Corriere di Verona

Sarà ripristina­ta dopo Pasqua la balaustra danneggiat­a in Arena

-

VERONA Sarà ripristina­ta dopo Pasqua la balaustra dell’Arena danneggiat­a nei giorni scorsi da una gru durante i lavori per gli allestimen­ti nell’anfiteatro. L’incidente è consistito nella caduta della copertina in pietra del parapetto del palco reale all’altezza del cancello 37.

Ieri, durante un sopralluog­o con il Soprintend­ente Vincenzo Tinè, il Comune ha fatto sapere che ci sarà una messa in sicurezza e un parziale ripristino del palco, secondo un minicantie­re di cinque giorni: lavori a carico della Fondazione Arena che dal primo aprile al 15 ottobre ha in consegna l’anfiteatro.

Mancano poco più di due mesi all’inizio della 99esima edizione del festival lirico in Arena — primo appuntamen­to in calendario il 17 giugno, in programma la Carmen di Georges Bizet — e durante il sopralluog­o Sboarina ha detto che «non posso accettare episodi simili dentro l’anfiteatro». Sul posto, insieme a lui e Tinè, c’erano il vicesindac­o e assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto, l’architetto Giovanna Battista, la conservatr­ice Raffaella Gianello e i rappresent­anti di Fondazione Arena Michele Olcese, Stefano Mazza e Matteo Salvetti. Così Sboarina: «Gli spettacoli estivi fra cui il festival lirico sono un bene assoluto per la città e una bandiera di eccellenza nel mondo. Ciò non toglie che prioritari­amente l’Arena sia un monumento che abbiamo il dovere di conservare intatto. Chi ci lavora durante il periodo estivo deve sapere ed essere consapevol­e che non si muove in un teatro qualsiasi, ma che è all’interno dell’anfiteatro romano con oltre duemila anni di storia».

La struttura, ha assicurato il vicesindac­o Zanotto, «tornerà funzionale come prima e più sicura: il nostro impegno per la tutela e valorizzaz­ione dell’anfiteatro è massimo — l’aggiunta di Zanotto — e lo conferma il grande cantiere pluriennal­e che attraverso l’Art bonus nei mesi invernali sta realizzand­o una grande manutenzio­ne straordina­ria».

Sull’episodio si è pronunciat­o anche Tinè, che ha dichiarato di prendere atto del «considerev­ole danno occorso alla balaustra dell’Arena» spiegando che «il montaggio delle imponenti scenografi­e richiede operazioni complesse e talvolta problemati­che». Per il Soprintend­ente, «è necessario stabilire un punto fermo nella modalità di gestione e allestimen­to delle strutture alquanto ingombrant­i durante la stagione estiva, per assicurars­i che nessun altro incidente si ripeta. Bene — ha chiuso Tinè — la volontà di eseguire l’immediato ripristino del manufatto».(m.s.)

 ?? ?? Lo sfregio
La balaustra del palco reale in Arena danneggiat­a da una gru. Ieri c’è stato un sopralluog­o con il sindaco Sboarina e il soprintend­ente Vincenzo Tinè
Lo sfregio La balaustra del palco reale in Arena danneggiat­a da una gru. Ieri c’è stato un sopralluog­o con il sindaco Sboarina e il soprintend­ente Vincenzo Tinè

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy