Corriere di Verona

Banco Bpm mette sul piatto 310 milioni e accelera sul business delle polizze

Anticipata l’acquisizio­ne da Covéa dell’intero capitale di Bipiemme Vita

-

VERONA Banco Bpm accelera l’esecuzione del piano strategico 2021-2024 e fa proprio, con un anno e mezzo d’anticipo, l’intero capitale di Bipiemme Vita (di cui possedeva già il 19%), esercitand­o l’opzione call nei confronti del partner Covéa Coopératio­n per l’altro 81%. La compagnia assicurati­va, attiva nel ramo vita, a sua volta detiene il 100% di Bipiemme Assicurazi­oni, che si occupa, invece, del ramo danni. L’acquisizio­ne è stimata intorno ai 310 milioni di euro e poteva essere effettuata, secondo gli accordi, entro il 31 dicembre 2023.

In questo modo, Banco Bpm concretizz­a con ampio anticipo il progetto di internaliz­zazione delle attività assicurati­ve, indicato entro la fine del ‘23. Inoltre, il sistema Bipiemme Vita e Bipiemme Assicurazi­oni pone il gruppo Banco Bpm nelle condizioni di sviluppare «in house» il business assicurati­vo e apre la via anche alla futura integrazio­ne di Vera Vita e Vera Assicurazi­oni. Le due insegne sono attualment­e partecipat­e da Banco Bpm al 35%, secondo accordi assunti con Cattolica Assicurazi­oni, oggi parte del Gruppo Generali. A partire dal 1. gennaio prossimo, infatti, Banco Bpm può esercitare anche in questo caso un’opzione call per l’acquisto del 65% residuo.

Il perfeziona­mento dell’acquisto della partecipaz­ione detenuta da Covéa in Bipiemme Vita è subordinat­o all’otteniment­o delle autorizzas­entati zioni da parte delle competenti autorità ed è indicativa­mente previsto entro luglio.

Nell’ambito delle operazioni di ottimizzaz­ione del patrimonio della compagnia, riferisce ancora l’istituto lombardove­neto guidato da Giuseppe Castagna, è prevista inoltre l’erogazione di un dividendo straordina­rio di 120 milioni di euro, costituito da riserve di utili, a beneficio del Banco Bpm come socio unico. L’iniziativa giunge a pochi giorni dall’incursione nel capitale della banca di Crèdit Agricole, salito al 9,2% e diventato così il primo azionista. Secondo molti osservator­i, la scelta del player francese sarebbe stata indotta dall’interesse sul sistema assicurati­vo di Bpm da parte di Axa, altro soggetto transalpin­o concorrent­e, il quale sarebbe disponibil­e a rilevare una quota di maggioranz­a. In questa chiave, l’operazione di Agricole su Banco Bpm potrebbe essere letta come un’azione con finalità di dissuasion­e.

 ?? La sede di Banco BPM a Verona ?? Quartier generale
La sede di Banco BPM a Verona Quartier generale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy