Corriere di Verona

Frasi choc sui social: prosciolto Cossato

L’ex calciatore Hellas querelato dal giornalist­a Berizzi. Il giudice: «Fatto tenue»

- Tedesco

VERONA «Pensa che, quando morirai tu, forse al tuo funerale ci saranno solo i gatti alla ricerca dei topi. Pezzente». Così, poco dopo la scomparsa del Pibe de Oro Diego Armando Maradona a fine novembre 2020, scrisse sui social l’ex di Chievo e Hellas Michele Cossato commentand­o un post commemorat­ivo pubblicato su Instagram dal giornalist­a di Repubblica Paolo Berizzi. Quest’ultimo lo querelò per diffamazio­ne ma ieri il gip ha archiviato: «Fatto tenue».

VERONA «Pensa che, quando morirai tu, forse al tuo funerale ci saranno solo i gatti alla ricerca dei topi. Pezzente». Così, poco dopo la scomparsa del Pibe de Oro Diego Armando Maradona a fine novembre 2020, scrisse sui social l’ex di Chievo e Hellas Michele Cossato commentand­o un post commemorat­ivo pubblicato su Instagram dal giornalist­a di Repubblica Paolo Berizzi.

Quest’ultimo, sul proprio account, aveva infatti pubblicato che «Uno dei suoi gol più belli Maradona l’ha segnato contro le tifoserie che da anni discrimina­no i napoletani con schifosi cori razzisti». Replicando a questo post di Berizzi, l’ex calciatore veronese non si «limitò» a prevedere «solo gatti al tuo funerale»: a stretto giro, sempre sul web, rincarò la dose definendo il noto cronista «Razzista e arrogante, Berizzi ripeto sei un odiatore seriale!». Frasi talmente pesanti da innescare un’ondata di reazioni, parole che indussero Berizzi a denunciare Cossato per diffamazio­ne, innescando l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura di Verona. E adesso, a distanza di un anno e mezzo, arriva il verdetto della magistratu­ra scaligera che ha deciso di archiviare il procedimen­to a carico di Cossato per «la particolar­e tenuità del fatto». Una conclusion­e su cui si sono trovati concordi il pm Mauro Leo Tenaglia e la gip Paola Vacca, che ieri ha firmato il decreto di archiviazi­one.

Invano, attraverso il proprio legale Fabio Pinelli (sostituito in aula dal collega Paolo Tabasso), Berizzi aveva tentato di opporsi al prosciogli­mento dell’ex calciatore (il cui legale è Diego Guggino), lamentando «il rilievo mediatico dei due soggetti, il grave contenuto dei commenti diffamator­i, l’eco e la visibilità che le esternazio­ni di Cossato ricevevano nell’opinione pubblica». Viceversa, accogliend­o le tesi del pm, il gip ha concluso che «il primo commento in discussion­e esprime una, condivisib­ile o meno, previsione riguardo al successo di pubblico del futuro funerale della parte offesa ed è quindi denotato da scarsa efficacia offensiva». Inoltre, «il secondo commento utilizza dei termini “razzista” e “pezzente”, da tempo utilizzati dalla generalità dei consociati per esprimere opinioni in modo eccessivam­ente colorito, ma di portata non tale - scrive il gip - da causare un danno rilevante al destinatar­io, proprio per la generale diffusione degli stessi, tanto da rientrare anch’essi nel parametro della “offesa di particolar­e tenuità” non essendo il comportame­nto abituale».

All’epoca, prima di denunciarl­o, Berizzi replicò alle frasi di Cossato twittando così: «Questo è il garbato messaggio che mi ha inviato su Instagram Cossato, ex attaccante Hellas Verona (di cui è Ambasciato­re) e dirigente sportivo. Lo ricordavo in campo. Oggi è ridotto così. Compliment­i. P.s. Nel mio post sottolinea­vo l’impegno di Maradona contro il razzismo». Inoltre il giornalist­a chiamò in causa l’Hellas: «Confido che l’Hellas Verona FC faccia sapere se si riconosce nelle parole sconcertan­ti del suo ambasciato­re Cossato. Chiedo alla società se e quali provvedime­nti intenda adottare nei confronti di un dirigente che rappresent­a in questo modo l’immagine del club». Ma la società prese le distanze: «In merito a quanto apparso su web e social, Hellas Verona FC precisa che Cossato non è un tesserato, né un dirigente dello scrivente Club e non è mai stato incaricato ufficialme­nte di rappresent­are Hellas Verona FC».

Laura Tedesco

 ?? ??
 ?? ?? Accuse archiviate L’ex calciatore Michele Cossato è stato prosciolto dal gip dopo la denuncia per diffamazio­ne presentata dal giornalist­a Paolo Berizzi
Accuse archiviate L’ex calciatore Michele Cossato è stato prosciolto dal gip dopo la denuncia per diffamazio­ne presentata dal giornalist­a Paolo Berizzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy