Corriere di Verona

Multa dei vigili ai musicisti di strada La pagano i cittadini con una colletta

Il vice sindaco: «Agenti troppo zelanti. Invitiamo gli artisti a tornare qui»

- A Mogliano Milvana Citter © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Arrivano da Paesi diversi e nella musica hanno trovato un legame che li ha fatti diventare prima amici e poi anime dello stesso quartetto d’archi con il quale, oltre che in concerti ed eventi, si esibiscono in strada. Ma per quella musica, che attrae le persone e strappa calorosi applausi, lunedì sono stati multati per 400 euro.

Il quartetto «Le corde del mondo» ha infatti violato l’articolo 50 del regolament­o mercatale del Comune di Mogliano Veneto e per questo la polizia locale ha imposto loro di rimettere gli strumenti nelle custodie e tirare fuori i portafogli. Un’avventura singolare quella che è capitata a Katarzyna Jakubowska (violino), Dunja Ilic (violino), Eiling Labarca (viola) e Jakub Jakubowski (violoncell­o), che si è conclusa però nel migliore dei modi: il 25 aprile il quartetto tornerà a esibirsi a Mogliano durante il mercatino dell’antiquaria­to e a pagare la multa ci penseranno la giunta e alcuni cittadini.

Quello che è successo ha suscitato la reazione dei moglianesi che non hanno gradito la fermezza della polizia locale che ha stupito anche i quattro musicisti. «Suoniamo insieme da tre anni, giriamo tutto il Veneto e sappiamo che in ogni piazza ci sono regole precise – ci spiega Dunjia, che arriva dalla Serbia, mentre i colleghi conosciuti al conservato­rio di Venezia sono di origine polacca e venezuelan­a per questo avevamo controllat­o sul sito del Comune la presenza di eventuali regole ma non avevamo trovato nulla e abbiamo pensato che, come a Padova e Vicenza, le esibizioni fossero libere». A suonare al mercato di Mogliano, i quattro che vivono a Treviso, c’erano già stati due settimane prima: «Ed era andato tutto bene». Lunedì però le cose sono andate diversamen­te. «Appena eseguito il primo brano sono arrivati gli agenti dicendo che avevamo violato il regolament­o e c’era la sanzione da pagare. Non hanno voluto sentire ragioni, anche se molte persone si sono avvicinate per aiutarci».

I musicisti hanno preso i loro strumenti e sono andati in municipio dove hanno trovato l’appoggio del vicesindac­o Giorgio Copparoni che ammette: «Gli agenti hanno applicato la legge ma il loro è stato uno zelo eccessivo. Avrebbero potuto dare un avvertimen­to o comminare una sola sanzione. Ma siamo pronti a rimediare: alcuni amministra­tori e cittadini si sono offerti di contribuir­e al pagamento della multa che non rimarrà in capo ai musicisti. Inoltre li abbiamo invitati a tornare a suonare in città il 25 aprile e anche in altre occasioni. Perché Mogliano ama la musica».

 ?? ?? Il quartetto I quattro componenti de «Le corde del mondo»
Il quartetto I quattro componenti de «Le corde del mondo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy