Corriere di Verona

Cliente contro coppia gay Il ristorator­e: «Caro ospite non tornare mai più qui»

I titolari del locale contro il post omofobo E la rete li premia con molti apprezzame­nti

- Ilenia Litturi

MONTE DI MALO «Accettiamo tutti tranne i clienti omofobi». Si potrebbe chiudere così la vicenda che ha portato alla ribalta delle cronache la bruschette­ria Faedo di Monte di Malo che ha preso posizione contro la recensione omofoba di un suo cliente. Al ristorator­e è arrivato il pieno appoggio dalla rete, dal sindaco e dalla senatrice Monica Cirinnà.

Un paio di giorni fa, l’ospite del locale un cliente, un certo Michele G. ha deciso di recensire la bruschette­ria con una stellina (sulle cinque disponibil­i) non per la qualità del cibo, la pulizia o il servizio, ma per la presenza nel locale di persone omosessual­i, che lo avrebbero messo a disagio. «Mi hanno messo a mangiare a fianco dei gay - ha scritto - e sinceramen­te non mi sono sentito molto a mio agio durante la consumazio­ne, peccato perché la bruschetta molto buona».

La risposta dei titolari del locale non si è certo fatta attendere «Caro cliente, apprezziam­o il suo impegno per valutare il nostro servizio attraverso la sua recensione, nonostante questo la invitiamo a non tornare a consumare la nostra bruschetta in quanto nel nostro locale accettiamo tutti, tranne gli omofobi — scrivono Carlo Boscato, Giulia Boscato e Sara Roana i titolari — Ci scusiamo davvero per il disagio, non avevamo capito venissi dal medioevo. A saperlo l’avremmo messa mangiare nella porcilaia, dove probabilme­nte si sarebbe trovato più a suo agio». Sulla vicenda è intervenut­o anche il sindaco Mosè Squarzon: «Mi auguro che nel 2022 questo fatto sia veramente uno scherzo o una provocazio­ne creata ad hoc da parte di un qualche profilo falso, perché altrimenti non si spiega l’ignoranza di un gesto simile».

I gestori della bruschette­ria si sono affidati ai canali social per raccontare quanto accaduto. «Ci vediamo costretti e allo stesso tempo veramente dispiaciut­i, a dover condivider­e una recensione come questa. Invitiamo questa persona a non presentars­i più nel nostro locale, con questo post vogliamo prendere una posizione ben definita contro coloro che la pensano allo stesso modo. Ci sarebbe piaciuto dire direttamen­te queste cose a tale signore se solo ne conoscessi­mo il vero nome e cognome». Grazie ai Sentinelli di Milano, che l’hanno reso noti tramite i social, il tam-tam è diventato virale. Centinaia i commenti di solidariet­à. L’ultima a intervenir­e in ordine di tempo è la senatrice del Pd Monica Cirinnà. «Grazie per aver avuto il coraggio di schierarvi contro il pregiudizi­o e l’odio. Avete reso il vostro locale un luogo sicuro, aperto ad accogliere ogni persona,un bellissimo esempio di responsabi­lità sociale. Vi auguro il successo che meritate e cercherò di venire a trovarvi presto». C’è chi scrive «Siete la più bella importante testimonia­nza di civiltà, un grande esempio per tutti»; chi vuole premiarli: «Se il cibo che offrite è buono come il vostro senso civico, meriterest­e una stella Michelin». Non mancano le testimonia­nze di affetto: «Ho idea che mi toccherà venire da voi per abbracciar­vi e per mangiare». «Non ci aspettavam­o queste reazioni — dice Giulia Boscato — c’è ancora speranza che non tutti la pensino come quel cliente. Grazie alla rete il commento è stato rimosso».

 ?? ?? Aperti a tutti Carlo Boscato, Giulia Boscato e Sara Roana sono i titolari della Bruschette­ria di Malo che si dichiarano aperti a tutti tranne agli omofobi
Aperti a tutti Carlo Boscato, Giulia Boscato e Sara Roana sono i titolari della Bruschette­ria di Malo che si dichiarano aperti a tutti tranne agli omofobi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy