Corriere di Verona

Fipe, il veronese Paolo Artelio presidente regionale

- (m.s.)

VERONA Da presidente provincial­e a presidente regionale. Parliamo di Fipe, la federazion­e dei pubblici esercizi di Confcommer­cio.

E del veronese Paolo Artelio, appena divenuto guida di Fipe Veneto, che conta più di 26 mila unità locali per un fatturato di oltre 6 miliardi di euro e 126 mila lavoratori. «Il mio impegno sarà traghettar­e la nostra barca alla fine di questa tempesta perfetta cioè la combinazio­ne tra l’emergenza sanitaria da pandemia e i contraccol­pi della guerra in Ucraina», così Artelio, lui che prende il posto del padovano Erminio Alajmo. Va ricordato che Fipe non rappresent­a e assiste soltanto bar e ristoranti ma anche attività come gelaterie, pasticceri­e, discoteche, stabilimen­ti balneari, mense e casinò.

Nel fare gli auguri ad Artelio, il presidente di Confcommer­cio Veneto, Patrizio Bertin, ha ricordato «il contesto delicato» che attraversa il settore, soggetto più di tutti alle restrizion­i anti-Covid e oggi alle prese pure con i rincari su materie prime e bollette.

Questo invece il messaggio inviato dal presidente della Regione, Luca Zaia: «Artelio riceve un testimone importante, a lui ha dichiarato il governator­e in una nota - vanno le mie più vive congratula­zioni e l’augurio che sotto la sua guida un settore fondamenta­le per l’economia, il turismo e la cultura della nostra Regione, dopo le conseguenz­e dell’emergenza sanitaria, possa uscire al più presto anche dai contraccol­pi della guerra in Ucraina».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy