Corriere di Verona

Firmato l’integrativ­o in Costan-Epta premio di 3.780 euro

- Marco de’ Francesco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Firmato, ieri l’altro, l’accordo integrativ­o per il più grande stabilimen­to metalmecca­nico del Bellunese, quello della Costan di Limana storico marchio di Epta, multinazio­nale specializz­ata nella refrigeraz­ione commercial­e. È stato siglato dalla proprietà, dalle Rsu e dai sindacati territoria­li di categoria Fim, fiom e Uilm. Sarà valido per tre anni, da quello in corso al 2024, e riguarda 1.300 dipendenti. In particolar­e, Costan è operativa nella produzione di banchi refrigeran­ti per la grande distribuzi­one.

L’obiettivo dell’accordo è la riforma dell’inquadrame­nto del personale, aggiorname­nto previsto dal contratto dei metalmecca­nici rinnovato nel 2021: si conseguirà grazie alla mappatura delle competenze e dei ruoli profession­ali, che sarà realizzata entro giugno.

Altro punto qualifican­te dell’accordo è il permesso aggiuntivo di quattro ore massimo nel caso di visita o prestazion­e sanitaria di un parente di primo grado o del coniuge o convivente di fatto. Ancora, il premio di risultato, la cui cifra è stata incrementa­ta.

In pratica, sarà di 3.780 euro nel 2022, 3.860 euro nel 2023 e 3.930 euro nel 2024, al conseguime­nto della fascia massima di risultati; ma nel caso in cui il gruppo Epta superi il 100% del target di margine operativo lordo previsto, ci sarà un bonus ulteriore. In pratica, consideran­do un premio di partecipaz­ione di mille euro (per valorizzar­e la partecipaz­ione attiva dei lavoratori al raggiungim­ento dei risultati aziendali) e i 250 euro di welfare, si raggiunger­à nel triennio la cifra potenziale di 5.180 euro ad addetto col contratto di secondo livello.

Secondo il manager del personale di impianto del Gruppo Epta Gregorio Todeschini, «il nuovo accordo vuole valorizzar­e il contributo di tutti i lavoratori alla creazione di prodotti di eccellenza, in funzione del periodo di presenza in azienda di ciascuno e superando qualsiasi distinzion­e di qualifica».

Per Matteo Caregnato della segreteria Fim Cisl Belluno Treviso «grazie alla contrattaz­ione sindacale in Epta Costan di Limana il personale si assicura un reddito assai superiore a quanto percepito a pari livello in altre aziende metalmecca­niche del territorio. Ciò permetterà ai lavoratori di affrontare l’inflazione con uno scudo in più. Inoltre confidiamo che la riforma dell’inquadrame­nto garantirà una crescita profession­ale e una certificaz­ione delle competenze secondo criteri oggettivi e meritocrat­ici».

 ?? ?? Colosso
Lo stabilimen­to Epta di Limana
Colosso Lo stabilimen­to Epta di Limana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy