Corriere di Verona

Geox, l’assemblea elegge il nuovo cda e approva il bilancio

-

TREVISO Nuovo consiglio di amministra­zione per Geox, il gruppo della calzatura di Crocetta del Montello (Treviso) guidata da Mario Moretti Polegato che ieri, in assemblea, ha approvato anche i conti del 2021.

Nel board, composto di nove membri, oltre al presidente, al vice, Enrico Moretti Polegato, e a Livio Libralesso, amministra­tore delegato, entrano Claudia Baggio, Lara Livolsi, Alessandro Antonio Giusti, Silvia Zamperoni, Francesca Meneghel e Silvia Rachela. Gli amministra­tori rimarranno in carica per un triennio fino all’approvazio­ne del bilancio 2024. Nominato anche il collegio sindacale rappresent­ato dalla presidente, Sonia Ferrero, Gabriella Covino e Fabrizio Colombo, con Francesca Salvi e Filippo Antonio Vittore Caravati come supplenti.

Via libera, dunque, al bilancio dell’ultimo esercizio che, con ricavi per 609 milioni, segna un recupero del 14% sull’anno precedente, falcidiato dalle restrizion­i Covid, registrand­o anche una vistosa riduzione delle perdite, in valori netti 62 milioni rispetto ai 128 del 2020. Il cda, a fine febbraio, aveva anche previsto un recupero ai livelli del 2019 entro la fine dell’anno in corso,

pronostico rafforzato dall’incremento del 44% delle vendite nei negozi a gestione diretta nei primi due mesi e un balzo del 20% degli ordinativi per le collezioni 2022.

Tutto in linea, dunque, con le proiezioni del piano industrial­e che dovrebbero vedere le vendite superare i 700 milioni entro il 2024 anche grazie alla continua progressio­ne sui canali e-commerce. Nel 2021 i ricavi generati attraverso le piattaform­e online, infatti, sono cresciuti del 30% ed ora valgono circa un terzo di quelli totali.

Sullo scenario, tuttavia, gravano le ombre della guerra in Ucraina, Paese che lo scorso anno ha dato ricavi per 5 milioni i quali si aggiungono ai 51 registrati in Russia, dove la crescita sul 2020 ha toccato il 23% superando i valori dell’anno precedente.

L’assemblea ieri ha anche approvato un nuovo piano di acquisto di azioni proprie, fino al 10% del capitale sociale, al fine di «contenere movimenti anomali delle quotazioni, regolarizz­are l’andamento delle negoziazio­ni a fronte di fenomeni distorsivi legati ad un eccesso di volatilità o ad una scarsa liquidità degli scambi» e al servizio dei piani di stock option per le figure strategich­e.

 ?? Mario Moretti Polegato ?? Alla guida
Mario Moretti Polegato Alla guida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy