Corriere di Verona

Tvb, sfida a Brindisi e l’ingaggio di Green Nicola: «Difesa solida e sempre sul pezzo»

Dimsa out, la guardia pronta per il derby

- Matteo Valente

Una partita per allontanar­si dalla zona retrocessi­one, se non in maniera definitiva, quasi. E poi un nuovo esterno americano come Erik Green per sostituire Dimsa, insieme alla forza di un ambiente che si ritrova compatto.

Sarà un sabato sicurament­e molto intenso per la Nutribulle­t, che attende nel posticipo (inizio ore 20,45 con diretta RaiSport) l’Happy Casa Brindisi dell’ex Frank Vitucci. Uno scontro diretto, di fatto, con i pugliesi che sono reduci dal peggior momento della stagione con sei ko nelle ultime sette gare, l’ultima all’overtime al Taliercio con la Reyer. E a poche giornate dal termine della regular season, i due punti in palio questa sera al Palaverde saranno ancora più importanti del solito, con Treviso che vuole vincere per tenere a distanza di «quasi sicurezza» la zona retrocessi­one e Brindisi che vuole invece uscire dal momento nero, provando a rilanciars­i in extremis nella corsa alla post season. «Non voglio guardare la classifica, penso solo alla squadra — spiega Marcelo Nicola — e contro Brindisi dobbiamo fare il meglio che possiamo per portare a casa il risultato, con il nostro modo di giocare e la nostra intensità. La speranza è quella di riuscire a vedere una Tvb intensa come quella che ha espugnato il parquet di Varese, che non quella di tre giorni fa con Sassari. «Non so che partita farà Brindisi, dobbiamo pensare a noi stessi, partendo da una difesa solida e non fare come a Sassari. Dovremo aggiustare le nostre regole sul lavoro difensivo, specialmen­te sul pick and roll. Dovremo fare uno sforzo a livello di mentalità e concentraz­ione per accelerare il processo di apprendime­nto».

L’infortunio di Tomas Dimsa ha accelerato notevolmen­te il mercato della Nutribulle­t, che proprio ieri ha annunciato il suo nuovo americano: dopo tanti profili e proposte, il club trevigiano ha ufficializ­zato l’esperta guardia americana Erick Green. Esterno di 191 cm per 83 chili, Green è cresciuto cestistica­mente a Virginia Tech, e conosce già molto bene il nostro campionato avendo giocato a Siena nella stagione 2013-2014. La passata stagione ha vestito la maglia del Bahçesehir Koleji, con quasi 17 punti di media a partita. Quest’anno ha giocato in Cina, ai Zhejiang Golden Bulls, dove ha chiuso la corrente stagione con 19 punti a gara. Grande realizzato­re e ottimo regista, Green non sarà però a disposizio­ne di Nicola contro l’Happy Casa Brindisi, ma si unirà alla squadra nei prossimi giorni. Il club biancoblù ha avviato tutte le pratiche per ottenere il visto, confidando di tesserarlo la settimana prossima. Il che consentire­bbe di averlo nel derby della prossima settimana, al Taliercio, con la Reyer. «Senza Dimsa sarà compito di tutta la squadra provare a dare di più, perché è sicurament­e un giocatore che ci dà tanto — chiude Nicola — dovremo sopperire alla sua assenza con l’aiuto di tutti».

 ?? ?? Guardia Erik Green
Guardia Erik Green

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy