Corriere di Verona

Pellet con tracce di plastica Maxi sequestro della Finanza

Sigilli a tre impianti e 62 quintali di materiale, 5 denunce

- F.S.

LEGNAGO Maxi sequestro da parte della guardia di finanza di Legnago di pellet irregolare e con tracce di plastica e cinque persone denunciate a vario titolo. L’attività, che ha portato al blocco di 52 tonnellate di materiale già confeziona­to in migliaia di sacchi e pronto per la vendita, ha permesso, inoltre, il sequestro di tre impianti di produzione nella Bassa e di 62 quintali di segatura destinata a essere impiegata negli stessi.

Durante i controlli in diverse aziende del territorio, i baschi verdi hanno rinvenuto irregolari­tà in tre aziende della Bassa che, stando alle indagini, avrebbero operato in assenza delle necessarie autorizzaz­ioni per le emissioni in atmosfera. In una di queste, inoltre, l’attività di produzione del pellet sarebbe stata esercitata abusivamen­te.

Dal punto di vista degli accertamen­ti sulla contraffaz­ione, in due casi, sono state riscontrat­e violazioni penali in quanto la merce riportava marchi distintivi falsi o contraffat­ti, tali da indurre in errore il consumator­e finale. Quanto alla sicurezza dei prodotti, sono state riscontrat­e violazioni al Codice del consumo di natura amministra­tiva, ovvero sono state appurate mancate informazio­ni sulla composizio­ne e sulla resa del pellet. Per i cinque denunciati, i reati vanno dalla violazione al Codice dell’ambiente ai reati contro la fede pubblica e contro l’economia, sanzionati dal Codice penale. Uno di questi è stato segnalato alla Camera di Commercio per le violazioni previste dal Codice del Consumo a tutela del consumator­e, visto che gli esami chimici svolti sui prodotti semarlo questrati hanno portato alla luce la presenza di tracce di plastica.

Negli ultimi sei mesi, le Fiamme gialle scaligere hanno sequestro oltre 110 mila articoli contraffat­ti o non rispondent­i ai requisiti di sicurezza. Tra questi 1.680 prodotti medicinali sprovvisti della necessaria documentaz­ione di riferiment­o, 70 mila articoli di materiali ed oggetti a contatto con alimenti privi di qualsiasi certificaz­ione e circa 700 confezioni di generi alimentari immessi nel mercato senza le indicazion­i minime di tracciabil­ità del prodotto.

 ?? ?? L’operazione Un basco verde della Finanza di Legnago mentre pone i sigilli al materiale sequestrat­o
L’operazione Un basco verde della Finanza di Legnago mentre pone i sigilli al materiale sequestrat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy