Corriere di Verona

Cantiere stradale abusivo in via Cipolla: traffico bloccato all’incrocio con via Volta

- F. S.

Come se non bastassero i disagi per i lavori di realizzazi­one del filobus tra via Città di Nimes e Porta Nuova, partiti a fine aprile, la polizia locale ha scoperto lunedì un cantiere privato allestito abusivamen­te in via Cipolla, precisamen­te sulla corsia di svolta a destra verso via Volta.

Un cantiere, quello in Borgo Venezia, che non doveva esserci e che ha creato una serie di intasament­i.

L’occupazion­e abusiva in strada è stata accertata dai vigili proprio a seguito delle lunghe code che hanno iniziato a formarsi nel tardo pomeriggio di due giorni fa anche in quella zona della città. Rallentame­nti che hanno «insospetti­to» la polizia locale, che è intervenut­a per venire a capo dell’imprevisto ingorgo. Per questo motivo, gli agenti hanno deciso di svolgere approfondi­menti in merito per verificare, appunto, se vi fossero i titoli legittiman­ti la presenza del cantiere privato. E gli accertamen­ti hanno portato a scoprire che questi erano totalmente assenti. Le verifiche, infatti, hanno permesso di appurare come il cantiere dovesse durare ben due mesi, ma i pareri degli uffici non erano ancora stati raccolti. Una serie di circostanz­e che i responsabi­li, evidenteme­nte intenziona­ti ad accelerare tutto, saranno ora chiamati a pagare. Letteralme­nte.

Oltre alle sanzioni relative al codice della strada, infatti, i vigili fanno sapere che verrà calcolata un’ulteriore indennità in base ai metri quadrati occupati, la quale sarà a carico dell’impresa scaligera installatr­ice. Viste, inoltre, le criticità provocate al traffico – aggiungono - il cantiere, per il momento, non verrà autorizzat­o. Da inizio anno, la polizia locale ha redatto ben quattordic­i multe nei confronti di imprese edili che hanno abusivamen­te occupato il suolo pubblico facendo montare la protesta di residenti e cittadini, che, come detto, dal 21 aprile, sono alle prese anche con le lunghe code da affrontare nelle vie di transito attorno al cantiere per la costruzion­e del filobus.

Sanzioni in arrivo Ai responsabi­li saranno inflitte multe per il caos creati oltreché per i metri quadrati occupati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy