Corriere di Verona

«Tra i due sfidanti partita apertissim­a Decisivi gli esclusi e vanno rimotivati i propri elettori»

- M.Za.

VENEZIA Il politologo Paolo Feltrin ha osservato con attenzione ciò che è accaduto nelle scorse settimane a Vicenza e di questo ballottagg­io sul filo del rasoio per l’uscente Francesco Rucco e lo sfidante Giacomo Possamai si è già fatto un’idea chiara.

Professore, si aspettava questo risultato su Vicenza?

«Mettiamola così, credo che, tutto sommato, entrambi i principali contendent­i, Rucco e Possamai, oggi (ieri ndr) hanno vinto».

Perché?

«Perché per Rucco poteva andare molto peggio ed è interessan­te il suo recupero delle ultime settimane. E perché Possamai è riuscito a confermare quello che ci si aspettava. Nessuno avrebbe potuto vincere al primo turno con sette candidati in pista. Diciamo che è significat­ivo osservare come entrambi i due principali candidati si sono posizionat­i. Ora lo possiamo dire: Rucco e Possamai sono in sostanzial­e equilibrio. Entrambi hanno agito al loro meglio al primo turno».

Cosa si aspetta dal ballottagg­io di fine maggio?

«Saranno cruciali i prossimi quindici giorni. Vincerà chi saprà interpreta­re al meglio il sentire degli elettori vicentini. Due settimane particolar­mente difficili perché al secondo turno spariscono tutti i candidati consiglier­i del primo turno che non sono passati, ad esempio. Davvero è una partita apertissim­a, con più punti interrogat­ivi che certezze».

Quali sono le principali incognite?

«Al di fuori delle due coalizioni resta pochissimo, un 10% frammentar­io, chissà se farà la differenza o meno... Gli elettori dei candidati sindaci che sono rimasti fuori potrebbero decidere di sostenere uno dei due candidati ancora in gara? E, poi, chi sarà più bravo a riportare alle urne i propri elettori per il secondo turno? Però Vicenza dimostra qualcosa».

Cosa?

«Che le elezioni servono e servono tantissimo per misurare il vero consenso di un candidato».

 ?? ?? Politologo
Paolo Feltrin, politologo, cura da anni i servizi dell’osservato-rio elettorale della Regione Veneto, è fra i più attenti osservator­i delle dinamiche politiche
Politologo Paolo Feltrin, politologo, cura da anni i servizi dell’osservato-rio elettorale della Regione Veneto, è fra i più attenti osservator­i delle dinamiche politiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy