Corriere di Verona

Casa per disabili Massignan: «Era meglio perdere i fondi»

-

Una petizione corredata da oltre mille firme è stata consegnata ieri in Comune contro il progetto di recupero e riuso dell’area di Santa Caterina, al Pestrino.

L’iniziativa era partita da Giorgio Massignan, già presidente di Italia Nostra ed ex assessore all’Urbanistic­a, che ha portato il documento a Palazzo Barbieri ed ha poi avuto un colloquio con l’assessore all’Ambiente, Tommaso Ferrari. La petizione chiedeva di «bloccare il progetto per una serie di edifici a forma di L, di cui uno alto 9 metri, previsto in un’area di 16 mila mq di fronte al forte Santa Caterina al Pestrino». Quegli edifici, nei giorni scorsi, sono stati cancellati, e la giunta ha deciso che sull’area sorgerà solo una residenza per disabili, affiancata da strutture per aiutare il loro inseriment­o nel mondo del lavoro. Secondo Massignan, però, il nuovo progetto è comunque sbagliato, anche perché rischia di creare una sorta di «ghetto» per i disabili, isolato e lontano dalla città.

Lo stesso Massignan ha spiegato su Facebook i contenuti del suo colloquio con l’assessore Ferrari, il quale avrebbe sostenuto che sarebbe stato sbagliato rinunciare ai finanziame­nti del Pnrr per il progetto, in cui sono però state consentite solo le strutture per i portatori di disabilità. Massignan ha ribattuto che avrebbe preferito rinunciare ai finanziame­nti, piuttosto di rovinare una zona paesaggist­icamente e ambientalm­ente fragile e preziosa e che «realizzare in quel luogo le strutture per disabili, significa ghettizzar­li». (l.a.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy