Corriere di Verona

Da Verona al Madagascar in motociclet­ta per solidariet­à

È iniziata l’avventura (lunga diecimila chilometri) dei piloti Francesca Gasperi e Maurizio Gerini

- Marianna Peluso

In moto dalle Torricelle al Madagascar. Inizia oggi l’avventura di Francesca Gasperi, motociclis­ta e giornalist­a veronese, e Maurizio Gerini, noto per essere il pilota italiano più forte al Rally Dakar su due ruote: in queste ore hanno acceso il motore delle loro Honda Transalp 750 per percorrere diecimila chilometri fino alla regione Ihorombe, a sud-est dell’isola.

«Un’idea che ha iniziato a delinearsi a Natale – spiega Francesca – quando Maurizio e io abbiamo avuto l’occasione di conoscere padre Floriano Strappazzo­n, da sessant’anni impegnato in Africa per aiutare la comunità locale: ha costruito scuole, chiese e un impianto idroelettr­ico in questa zona. Padre Floriano ha 85 anni e, durante la nostra conversazi­one-fiume, ci ha confessato che sarebbe più sereno se sapesse che, alla sua morte, le persone potranno accedere alle cure raggiungen­do l’ospedale più vicino, che si trova a Iakora, a 70 chilometri di distanza». Una strada sterrata, piena di buche, percorribi­le solo in jeep (ce n’è solo una in tutto il villaggio ed è proprio quella di padre Floriano, ndr). «La governatri­ce della regione ha constatato che il collegamen­to stradale è necessario e ha messo a disposizio­ne i macchinari per l’intervento definitivo di ripristino e la costruzion­e di qualche ponte, progetto già sviluppato da un ingegnere italiano. Ma c’è tutta la parte di manodopera, carburante e materiali che resta scoperta ed è una cifra importante. I costi stimati sono di circa 50mila euro». È qui che «La Strada della Speranza» prende forma come una narrazione itinerante, che sarà documentat­a quotidiana­mente sui social di Facebook e Instagram (@gasperifra­ncesca e @maurizioge-rini42) per attirare nuovi compagni di viaggio virtuali che possano accompagna­rli partecipan­do a una raccolta fondi già attiva su Gofundme.com.

«A poche ore dal lancio, siamo già a quota 1.200 euro – dice la pilota – tutti i soldi che raccoglier­emo sono destinati a padre Floriano e alla realizzazi­one di questa strada. Noi, per questo viaggio, abbiamo deciso di rinunciare a molte gare, ma fortunatam­ente gli sponsor hanno deciso di seguirci in questa missione. La prima sosta sarà a Belgrado, poi direzione Turchia e Iraq, dove speriamo di non aver problemi».

Non è la prima volta che Francesca e Maurizio si dedicano al sociale: durante il periodo covid, nel 2021, hanno intrapreso un viaggio a piedi di quattro giorni, «Zaino in spalla e mano sul cuore», attraversa­ndo le Alpi in solitaria: un progetto per l’assistenza domiciliar­e ai bambini oncologici dell’Ospedale Gaslini di Genova, per cui erano riusciti a raccoglier­e 10mila euro.

” La raccolta fondi I proventi dell’iniziativa serviranno a finanziari la sistemazio­ne della strada che conduce all’ospedale

 ?? ?? Alla partenza Maurizio Gerini e Francesca Gasperi in sella alle loro motociclet­te
Alla partenza Maurizio Gerini e Francesca Gasperi in sella alle loro motociclet­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy