Corriere di Verona

Viabilità, domenica il test Straverona

Si corre l’edizione numero 40 della marcia: tra podisti, cantieri e turisti il centro si prepara all’assalto

- L.A.

Torna domenica prossima la festosa invasione della città da parte di migliaia di partecipan­ti alla Straverona, storica marcia non competitiv­a per le vie della città, arrivata al suo quarantesi­mo anno di vita. Sarà un compleanno di sorrisi, gioia e amicizia, ma non privo di problemi, vecchi e nuovi. Lo ha subito ricordato il sindaco, Damiano Tommasi, presentand­o ieri la manifestaz­ione insieme con il presidente di Straverona, Gianni Gobbi.

Tommasi (che l’anno scorso aveva partecipat­o alla corsa da candidato e domenica tornerà in corsa da… eletto) ha parlato dei molti problemi in più che si sono presentati quest’anno, a partire dalla viabilità difficile per il megacantie­re del filobus (ma anche per la tempistica complicata dalla caduta della stella di Natale in Bra). «Far quadrare le esigenze di tutti – ha detto Tommasi – è stato come giocare una partita a scacchi piuttosto difficile: ma ce l’abbiamo fatta e domenica sarà un giorno di festa, di allegria e anche di solidariet­à, viste le molte iniziative collateral­i».

Il sindaco ha aggiunto che «per gli organizzat­ori l’obiettivo è quello di integrare la manifestaz­ione nella vita di tutti i giorni, tenendo conto delle esigenze di accessibil­ità del centro storico, della presenza dei turisti del fine settimana e dell’attuale situazione viabilisti­ca cittadina. Attenzione altissima, dunque, ai problemi della viabilità, con l’ovvio consiglio di utilizzare al massimo i parcheggi (ex gasometro, Fiera, Stadio e via dicendo) in una domenica mattina che vedrà le strade del centro stracolme (e in buona parte bloccate).

La corsa partirà dai portoni della Bra con passaggi, per fare degli esempi e per capire cosa succederà, su corso Porta Nuova, piazza del Grattaciel­o, stradone Porta Palio, corso Castelvecc­hio, Ponte Pietra,

Sottoriva e via Leoncino. L’ATV organizzer­à delle navette gratuite che trasporter­anno i podisti dallo stadio Bentegodi a piazza Cittadella. In piazza Bra si potrà lasciare la bicicletta nel parcheggio custodito Fiab.

Come sempre, anche quest’anno i partecipan­ti potranno scegliere fra tre percorsi di 5, 10 e 20 chilometri che partiranno tutti da piazza Bra a orari scaglionat­i. La manifestaz­ione sarà «plastic free» e si corre anche per la solidariet­à. Per il terzo anno sarà coinvolta nella grande giornata di festa anche la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, Onlus nazionale nata a Verona 25 anni fa e riconosciu­ta come il primo ente nazionale per la ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa in Europa. Presenti in conferenza stampa anche il colonnello Cristiano Masciulli, del Comando forze operative terrestri di supporto, Federico Schena, delegato del rettore e Giuseppe Zanferrari per la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.

Damiano Tommasi Far quadrare le esigenze di tutti è stato come giocare una partita a scacchi piuttosto difficile: ma ce l’abbiamo fatta e domenica sarà un giorno di festa, di allegria e anche di solidariet­à Per gli organizzat­ori l’obiettivo è quello di integrare la corsa nella vita di tutti i giorni

 ?? ?? L’avvio dei lavori
Il cartello esposto nel negozio Coin per annunciare la chiusura dei piani per ristruttur­azione
L’avvio dei lavori Il cartello esposto nel negozio Coin per annunciare la chiusura dei piani per ristruttur­azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy