Corriere di Verona

Reyer, l’ultimo treno «Voglia e carattere»

A Sassari gara 4 per restare nei playoff

- Serena Spinazzi Lucchesi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ultima chiamata per l’Umana Reyer, in campo stasera (21,30 diretta su Eleven e Nove) per gara 4 dei quarti di finale playoff. Dopo avere perso gara 2 e gara 3 con la Dinamo Sassari, gli orogranata sono obbligati ad espugnare il PalaSerrad­imigni per pareggiare la serie e portare il Banco di Sardegna alla bella.

«In questi anni ci siamo trovati altre volte in situazioni come queste e insieme le abbiamo superate», osserva Andrea De Nicolao protagonis­ta, per citare un caso analogo, della lunga serie playoff del 2018-19, l’anno del secondo scudetto, quando dopo aver battuto Trento ai quarti in gara 5, la Reyer in semifinale era finita sotto 1-2 con Cremona, proprio come adesso con Sassari. «Dobbiamo riuscire ad essere la migliore versione di noi stessi come squadra — riflette il vicecapita­no orogranata — provando ad aggiustare con qualche accorgimen­to tecnico-tattico il piano partita. Però alla fine partite così si vincono di emozioni, di carattere, di voglia. Mi aspetto uno step in più da parte di tutta la squadra, poi alla fine dei 40 minuti vedremo se saremo sopra di uno, per portare così la serie al Taliercio e giocare un’altra gara da dentro e fuori». Quel che serve, sottolinea il play reyerino, che in gara 3 è stato utilizzato da Neven Spahija per provare a dare una scossa al match nella fase finale, è soprattutt­o l’atteggiame­nto giusto. «Serve un passaggio in più, prendere uno sfondament­o, quelle piccole cose che fanno di un gruppo un grande gruppo. Perché per andare avanti in un campionato così difficile ed equilibrat­o serve qualcosa in più, a livello soprattutt­o emozionale». Di sicuro dovranno tornare subito ai loro standard migliori sia Jayson Granger che Mitchell Watt, entrambi parecchio sottotono nella sfida di due giorni fa: il play ha chiuso con «virgola» a referto (0/7 al tiro), il centro reyerino ha segnato un solo canestro in 16 minuti con 5 rimbalzi e una palla persa. Cifre decisament­e insufficie­nti per play e centro titolari.

Ma a tutti è richiesto uno sforzo in più per fare in modo che quelli di stasera non siano gli ultimi 40 minuti della stagione. In caso di successo al Palaserrad­imigni, la sfida decisiva per agguantare la semifinale si giocherà al Taliercio martedì prossimo.

 ?? (Ciamillo) ?? Play Spissu durante gara 3
(Ciamillo) Play Spissu durante gara 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy