Corriere di Verona

Confturism­o si appella al ministro Nordio «Visitatori bersaglio privilegia­to, pene certe»

- Antonella Gasparini

Il video

Menezes aveva appena postato un video del tour in vaporetto

«Che i turisti o gli stranieri provvisori­amente in Italia non possano denunciare i borseggi per l’improbabil­ità che siano presenti ai processi nei confronti di chi delinque, è di una gravità assoluta». E’ infuriato il presidente di Confturism­o Veneto, Marco Michielli che, dopo il caso della ministra della Cultura del Brasile, Margareth Menezes, si è appellato al ministro Carlo Nordio perché intervenga. Giovedì pomeriggio la ministra Menezes è stata presa di mira dai ladri mentre viaggiava in vaporetto verso la Biennale per visitare il Padiglione del suo Paese. Il viaggio in vaporetto lo hanno visto tutti i suoi followers grazie al video postato sul profilo Instagram, ma durante il tragitto qualcosa è andato storto: Margareth Menezes è stata derubata del portafogli­o.

«Se c’è la probabilit­à che i responsabi­li rimangano impuniti - sbotta Michielli - significa indicare alla malavita i turisti come il bersaglio privilegia­to di azioni delinquenz­iali che non implicano alcun rischio di essere perseguite. Chiedo con forza al ministro della Giustizia Nordio in primis di voler intervenir­e con urgenza e porre fine a questa aberrazion­e, in un Paese che fa del turismo la sua prima industria». Venerdì prima la ministra del Brasile Margareth Menezes ha denunciato il borseggio alla polizia di Stato, poi è stata ricevuta dal prefetto Michele Di Bari che gli ha espresso la propria vicinanza e quella delle istituzion­i per il furto di cui è stata vittima.

Giovedì Menezes aveva chiesto di utilizzare i mezzi pubblici per godere della quotidiani­tà della città come una normale visitatric­e, anziché utilizzare i servizi messi a disposizio­ne dalle autorità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy