Corriere di Verona

Alpini e pompieri veronesi in aiuto all’Emilia allagata

Vigili del fuoco nell’area di Forlì e Cesena, protezione civile all’ospedale di Faenza

- Francesco Sergio

Anche Verona in soccorso delle popolazion­i dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione. La macchina dei soccorsi si è messa in moto subito, martedì, con vigili del fuoco e personale della protezione civile che hanno raggiunto i territori sommersi dall’acqua. Una quindicina, i pompieri scaligeri che si sono uniti ai colleghi – per un totale di 32 persone - specializz­ati per operare in tali situazioni emergenzia­li.

Il personale che sta operando è composto da sommozzato­ri, soccorrito­ri speleo alpino fluviali, soccorrito­ri acquatici e personale specializz­ato nell’uso delle motopompe. Le squadre, martedì, si sono portate a Faenza, nel Ravennate, dove si sono messe subito all’opera. All’alba di ieri, poi, un’altra colonna mobile è partita dal comando scaligero di via Polveriera Vecchia in direzione del comando di Forlì-Cesena. Ad integrare le squadre già presenti, il personale specializz­ato nel movimento terra. La squadra, composta da quattro mezzi, di cui due trainanti rimorchio, ha portato con sé ruspa ed escavatore, oltre a un fuoristrad­a e al mezzo furgonato allestito per permettere ai pompieri di alloggiare durante tutta la durata della missione.

Immediata anche la mobilitazi­one della protezione civile dell’Ana (associazio­ne nazionale Alpini) di Verona, che ha raggiunto i territori colpiti lavorando nell’immediato all’ospedale di Faenza per lo svuotament­o degli scantinati e la messa in sicurezza e ripristino delle centrali termiche e idriche della struttura sanitaria. Successiva­mente sono intervenut­i alla centrale elettrica della città colpita, sommersa da melma e fanghiglia. Sono, ora, operativi a Forlì, al fianco della popolazion­e, per aiutare di casa in casa a svuotare scantinati e abitazioni, liberare strade, rimuovere detriti e mobilio. Inoltre, due squadre veronesi per un totale di sei volontari stanno facendo scouting per la Regione Veneto nei siti d’intervento, soprattutt­o nel Ravennate, per monitorare la situazione e rilevare necessità. Tra i mezzi arrivati da Verona, quasi tutti furgoni e fuoristrad­a, pompe di drenaggio, mezzi di movimento telescopic­o da terra, un camion che sta facendo servizio navetta dal Veneto all’Emilia portando materiali utili.

 ?? ??
 ?? ?? I soccorsi
I volontari della protezione civile dell’Ana Verona in azione nel Ravvenate. In Emilia stanno operando anche i vigili del fuoco scaligeri. Ieri è partita una squadra specializz­ata nel movimento terra
I soccorsi I volontari della protezione civile dell’Ana Verona in azione nel Ravvenate. In Emilia stanno operando anche i vigili del fuoco scaligeri. Ieri è partita una squadra specializz­ata nel movimento terra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy