Corriere di Verona

Festa della Poesia tra versi, note, natura, yoga e sapori

- Marianna Peluso

«Amaggio non basta un fiore», scriveva Giovanni Pascoli. Ecco perché oggi il Bosco dei Poeti di Dolcè (in località Vergnana, tra la provincia di Verona e di Trento) offre tutti i suoi 130 ettari di verde e i 12 chilometri di sentieri già disseminat­i di opere (circa mille, a partire da una poesia donata da Papa Giovanni Paolo II Karol Wojtyla, incisa su pietra) al pubblico della «Festa della Poesia».

Ideata oltre vent’anni fa dal critico d’arte Luigi Serravalli e realizzata dalla famiglia Menguzzato, dalle ore 10 alle 16, diventerà teatro d’immagini, parole e suoni, animati da una ventina di poeti e scrittori.

Ci saranno Maurizio Pedrini, Mauro Dal Fior, Lilia Slomp Ferrari, Anna Maria Ercilli, i poeti del Realismo terminale con il fondatore Guido Oldani, Giuseppe Langella, Stefano Torre, Annachiara Marangoni, Pino Canta e Davide Chindamo, e ancora Carlo Zarinelli (col suo Poetry in Music Project in Progress), Massimo Parolini, Igor Costanzo, Francesco Sainato, Renato Sclaunich, Angelo Magro, Nicola Cetrano, Giuseppe Colangelo, Giuliano Natali (Diaolin), Gigi Zoppello e Paolo Malvinni.

Parole al vento (e dritte al cuore), che impreziosi­ranno l’itinerario bucolico che spazia già dai versi di Alda Merini ai disegni di Maurizio Cattelan, passando per altri grandi artisti e personaggi culturali del calibro di Andrea Zanzotto, Patrizia Cavalli, Nanni Balestrini, Dalai Lama, Arturo Schwarz, Nicola De Maria, Luigi Ontani e molti altri.

Oltre alla poesia e alla musica, ci sarà spazio per lo yoga e le pratiche olistiche con le maestre Elena Fossa e Manuela Moneghini del Centro Dharma Yoga di San Giovanni Lupatoto (Verona).

E in più, alle ore 18, l’attività dell’Associazio­ne «Bosco dei Poeti» si sposterà a Villa del Bene a Volargne per l’inaugurazi­one della mostra Tessere: 43 artisti e il mondo del tessuto tra storia, arte e costume, un’esposizion­e di opere di grandi artisti internazio­nali del Novecento italiano dedicate alla produzione del tessuto.

Fino a oggi più di 1500 creativi sono stati coinvolti nel percorso e nei progetti e particolar­e attenzione è stata riservata all’attività didattica «Millefrutt­i Scuole», con oltre cento lezioni e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, calibrati sulle esigenze del programma e in accordo con i docenti.

Dato che non di sola poesia vive l’uomo, per tutta la giornata di oggi saranno attivi due punti di ristoro nei prati del bosco: uno degli Amici della Scaletta di Trento e l’altro degli Alpini di Volargne.

 ?? ?? Omaggio
La poetessa Alda Merini a cui sarà dedicato un omaggio alla Festa a Dolcè
Omaggio La poetessa Alda Merini a cui sarà dedicato un omaggio alla Festa a Dolcè

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy