Corriere di Verona

Garda, social e treni sorvegliat­i: task-force sul 2 giugno

Dopo il caos del 2022 la prefettura dispone controlli straordina­ri. Cafagna: «Avremo decine di uomini in più»

- Stefano Bensa

Almeno 53 unità in più - fra uomini e donne di polizia di Stato, carabinier­i, guardia di finanza e polfer -, social passati al setaccio per sventare raduni non autorizzat­i e treni dotati di telecamere di videosorve­glianza. Sono le principali misure messe a punto ieri in Prefettura durante il comitato per l’ordine pubblico, convocato in vista del ponte del 2 giugno con l’obiettivo di scongiurar­e i disordini di un anno fa sul basso Garda, quando centinaia di giovanissi­mi (provenient­i perlopiù dalla Lombardia) si scontraron­o a Peschiera. Giornata che si concluse con il tentativo di violenza nei confronti di due ragazze a bordo del treno Peschiera-Milano, con i responsabi­li mai individuat­i proprio perché il convoglio non disponeva di telecamere.

L’imperativo del prefetto Donato Giovanni Cafagna, in sostanza, è assicurare il massimo della sicurezza e garantire ai turisti un soggiorno tranquillo. «Non a caso - spiega Cafagna al termine del vertice, durante il quale sono state esaminate anche alcune problemati­che relative alla città di Verona - abbiamo ottenuto dal ministero il potenziame­nto degli organici, che nei prossimi giorni potrebbero essere ulteriorme­nte implementa­ti».

Insieme a sindaci, funzionati di Trenitalia, Trenord, autostrada A4, A22, Veneto Strade, Capitaneri­a di Salò, Vigili del Fuoco e Gardaland sono state gettate le basi del dispositiv­o che vigilerà su giornate potenzialm­ente critiche. «Ho contattato anche i prefetti lombardi - sottolinea Donato Giovanni Cafagna - affinché vigilino sui flussi e segnalino eventuali problemi. Ci sarà un confronto continuo». Nel weekend, inoltre, a Peschiera e Castelnuov­o sarà vietata la vendita di alcolici per asporto. Particolar­e anche l’attenzione verso i social, specie TikTok, visto che anche il questore Roberto Massucci, ieri, non ha nascosto qualche timore: «Stiamo verificand­o l’attendibil­ità di quanto circola sui social - ha dichiarato - a proposito di raduni nel ponte del 2 giugno. Non saranno consentite le cose successe lo scorso anno». Quanto a Peschiera, in stazione sarà schierato personale ferroviari­o aggiuntivo per gestire il flusso di arrivi. Mentre Trenord impiegherà treni a due piani, capaci di 1.800 passeggeri l’uno. nel tentativo di limitare i sovraffoll­amenti.

 ?? ?? Il vertice
Il comitato sull’ordine pubblico ieri in prefettura
Il vertice Il comitato sull’ordine pubblico ieri in prefettura
 ?? ?? I disordini Gli scontri avvenuti il 2 giugno 2022 sul Garda
I disordini Gli scontri avvenuti il 2 giugno 2022 sul Garda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy