Corriere di Verona

Investitor­e tedesco tratterà in esclusiva per rilevare Speedline

- G.F.

SANTA MARIA DI SALA (VENEZIA)

Dei tre fondi di investimen­to tedeschi che nelle scorse settimane avevano espresso il loro interesse all’acquisizio­ne di Speedline dalla proprietà svizzera Ronal, adesso ne è rimasto solo uno. Il gruppo elvetico ha infatti scelto di procedere in esclusiva nelle trattative con un preciso soggetto e la decisione è stata comunicata ieri, nel corso di un incontro al ministero delle Imprese e del Made in Italy, al quale hanno preso parte manager dell’azienda dei cerchi per auto di Santa Maria di Sala (Venezia), esponenti delle organizzaz­ioni sindacali e dell’Unità di crisi della Regione Veneto.

Si tratta di uno step in avanti nella soluzione della vicenda, sorta in seguito alla volontà di Ronal di disimpegna­rsi dal sito veneto, di cui i sindacati prendono atto pur «esprimendo alcune riserve sulla solidità del piano industrial­e del soggetto indicato da Ronal. Con responsabi­lità abbiamo deciso comunque di confrontar­ci con questo fondo per cercare di ottenere le migliori condizioni industrial­i in termini di continuità lavorativa e occupazion­ale».

Tra le perplessit­à vi è, in particolar­e, quella del mancato inseriment­o nella proposta di acquisizio­ne anche di App Tech, una società esterna ma molto legata a Speedline, che viene ritenuta importante in vista di progetti di diversific­azione del prodotto. Speedline oggi occupa circa 400 addetti. «Se la trattativa non portasse a risultati condivisi e comunque prima di concluderl­a – chiudono i sindacati - indiremo le necessarie assemblee per il coinvolgim­ento attivo di tutte le lavoratric­i e i lavoratori».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy