Corriere di Verona

Patto con Mediobanca Ifis acquisisce Revalea per 100 milioni di euro

- (g.f.)

Banca Ifis rileverà per 100 milioni di euro Revalea, la società di Mediobanca che fino a oggi si è occupata di gestione dei crediti deteriorat­i, un’attività che non rientra più tra quelle principali del gruppo bancario milanese. L’insegna che passa di mano porterà con sé una dotazione di Npl per 6,8 miliardi, caratteriz­zata da prestiti non protetti provenient­i per l’89% dal settore bancario e composti per il 64% da crediti al consumo e, per la parte rimanente, da esposizion­i verso aziende.

L’accordo prevede anche che i 22 profession­isti che fanno parte di Revalea andranno a rafforzare la squadra di Banca Ifis.

L’operazione, che dovrebbe essere definita entro il quarto trimestre di quest’anno, andrà a migliorare l’indice patrimonia­le Cet1 di Mediobanca nell’ordine di 10 punti base mentre Banca Ifis ne perderà una quarantina.

I due istituti hanno inoltre contestual­mente siglato un accordo di durata pluriennal­e in base al quale la controllat­a di Mediobanca, MBCredit Solutions, continuerà ad affiancare Banca Ifis nell’attività di gestione e di recupero dei crediti in sofferenza e deteriorat­i, mettendo a disposizio­ne del partner le proprie competenze profession­ali e industrial­i. Oltre a ciò si aggiunge un accordo con l’impegno ad acquisire una serie di crediti al consumo a condizioni e per un periodo pre-determinat­i in capo a Compass.

Per Frederik Geertman, amministra­tore delegato di Banca Ifis, attraverso questa acquisizio­ne l’istituto veneziano «dimostra la propria capacità di cogliere opportunit­à strategich­e di crescita sul mercato e di gestire operazioni con elevati livelli di complessit­à. Con questa transazion­e – conclude - mettiamo in sicurezza i target di acquisti Npl previsti dal Piano Industrial­e 2022-24, aumentando il nostro portafogli­o di proprietà a circa 30 miliardi di euro di valore nominale e un valore contabile complessiv­o di 1,8 miliardi e rafforziam­o la nostra crescita organica con un’operazione di acquisizio­ne significat­iva».

 ?? ?? Vertici Furstenber­g Fassio e Geertman
Vertici Furstenber­g Fassio e Geertman

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy