Corriere di Verona

Cure Palliative, un team e un master per alleviare il dolore nel fine vita

- A. Sch.

Accompagna­re le persone nel fine vita con le cure palliative, per alleviare dolore ai malati e affiancare i loro familiari. E’ la nuova frontiera dell’Azienda ospedalier­a integrata di Verona, che mette in campo il gruppo di specialist­i «Help» (Hospital End of Life and Palliative Care). Con l’Università di Verona è stato anche attivato nel 2020 un master di primo livello in Cure Palliative, giunto alla quarta edizione, frequentat­o da medici, infermieri e psicologi provenient­i da diverse regioni d’Italia, per un totale di oltre 100 diplomati. E dal prossimo anno accademico partirà anche la nuova scuola di specializz­azione in Medicina e Cure Palliative, istituita con decreto legislativ­o del 20 dicembre 2021.

Le Cure Palliative, peraltro, sono già attive sul territorio grazie al volontaria­to di associazio­ni quali l’Amo Garda Baldo e Ado, che da decenni assistono i malati oncologici a domicilio, ben prima della legislazio­ne.

«La sanità è un diritto, mentre la salute e il fine vita sono un dono – commenta il direttore generale dell’Aoui Callisto Bravi -. Percorsi nei quali ci impegniamo ad alleviare il dolore e a proteggere le fragilità anche con aiuti psicologic­i. Il nostro sforzo organizzat­ivo interno con il team Help dimostra che la morte non è la sconfitta del medico ma un passaggio della vita da accompagna­re adeguatame­nte». Sono circa 10mila, infatti, ogni anno le persone che hanno bisogno delle cure palliative nella provincia di Verona. Persone che hanno bisogno di un percorso diverso e più idoneo. La cultura del fine vita, infatti, si celebra domenica 28 maggio con la XXII «Giornata nazionale del sollievo». «Help» è il team multiprofe­ssionale e interdisci­plinare nato a Verona e coordinato dal dottor Vincenzo Di Francesco, direttore della Geriatria A, per potenziare e garantire la presa in carico precoce del paziente.

Una cura che ha bisogno anche di preparazio­ne, come sottolinea il professore Leonardo Gottin, direttore della Scuola di specialità Cure palliative: «Sarà una Scuola di ampio respiro, sia per le discipline trattate, sia per l’interazion­e fra le specialità».

 ?? ?? Le novità Il gruppo di specialist­i
Le novità Il gruppo di specialist­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy