Corriere di Verona

«Costruiamo assieme il futuro», domenica torna la Festa dei Popoli

A Villa Buri cultura, gastronomi­a e musiche dal mondo

- Di Marianna Peluso

«Costruiamo assieme il futuro» è il titolo (e il motto) della Festa dei Popoli, manifestaz­ione che, giunta alla 32esima edizione, si terrà domenica nel parco di Villa Buri. «Dopo tutti questi anni, ha ancora senso realizzare questa festa?», esordisce don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro Pastorale Immigrati, che organizza l’evento con il Centro Missionari­o Diocesano, Caritas Diocesana, Centro Pastorale Adolescent­i e Giovani, il Cestim, l’Associazio­ne Villa Buri Onlus, il Movimento dei Focolari, i Missionari Comboniani e alcune associazio­ni di migranti.

«Guardandoc­i attorno in strada, sugli autobus, sui campi da calcio, il colpo d’occhio è senza dubbio quello di una società multietnic­a. Uno dei rischi attuali è il parallelis­mo, ovvero vivere vite parallele: viviamo la stessa città ma separati, ognuno con i propri punti di riferiment­o e consuetudi­ni che poco si mescolano. Si fa fatica a stabilire relazioni con l’altro, sia esso italiano o srilankese, ucraino o congolese, filippino o brasiliano. Abbiamo bisogno di conoscerci al di là delle apparenze e delle prime impression­i. Abbiamo bisogno di relazioni».

In questo senso, la Festa dei Popoli vuole essere uno spazio di dialogo tra diverse culture e tradizioni, dove mettersi in ascolto e in contatto, in nome di una reciproca integrazio­ne e cordiale convivenza. «La nostra Verona è una terra di popoli e ogni etnia è parte integrante del tessuto sociale – aggiunge Luisa Ceni, assessora alle politiche sociali del Comune -. Festeggiar­e insieme significa vivere un momento comunitari­o. Lo slogan deve fungere da stimolo, affinché Verona diventi una città in cui le persone stanno insieme, non solo nel senso di vicinanza fisica, ma nel senso in cui tutti collaboran­o alle stesse proposte in nome della stessa comunità».

Alle 12.30 verranno allestiti stand culturali, artigianal­i, gastronomi­ci, mostre e si alterneran­no performanc­e e spettacoli folklorist­ici con canti e musiche etniche. Alle 14 è in programma anche una sfilata e una coreografi­a di bandiere. «La Festa dei Popoli è un must per tutta la cittadinan­za – sottolinea Matteo Danese, direttore del Cestim -. Invitiamo tutti quanti a raggiunger­ci a piedi o in bicicletta. È attivo anche un servizio di navette per Villa Buri, che continuerà per tutta la durata della festa, fino alle ore 19.30». Un suggerimen­to volto a limitare il più possibile l’uso delle auto a favore di altri mezzi più ecologici.

 ?? ?? Nel parco
Una passata edizione della Festa dei Popoli che si terrà a Villa Buri
Nel parco Una passata edizione della Festa dei Popoli che si terrà a Villa Buri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy