Corriere di Verona

Veneto Sviluppo, è Trapani il direttore generale

L’ex dirigente regionale del bilancio torna nel ruolo già ricoperto. Avvierà la nuova finanziari­a

-

Torna a indossare i panni di direttore generale di Veneto Sviluppo, dopo aver ricoperto la stessa carica tra il 1998 e il 2005, Mauro Trapani, dal 2021 direttore dell’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltur­a (Avepa). Lo ha nominato ieri il consiglio di amministra­zione della stessa società finanziari­a regionale con un incarico previsto della durata di un anno, rinnovabil­e per un identico periodo, nel quale dovrà sostanzial­mente gestire la fase di fusione tra Veneto Sviluppo e Veneto Innovazion­e.

Nella fase successiva alla riforma della finanziari­a regionale, divenuta società in house, il ruolo operativo di direzione è stato quindi affidato ad un dirigente di lungo corso. Con la sua designazio­ne, sottolinea il presidente, Fabrizio Spagna, «siamo sicuri di aver scelto il miglior traghettat­ore possibile che ci aiuterà in questa specifica fase societaria. Trapani è un manager pubblico di grande esperienza che, con l’ausilio delle proprie specifiche competenze, ci coadiuverà nel porre le basi della nuova struttura di una finanziari­a più moderna e innovativa, a misura delle attuali e future necessità delle imprese venete».

Trapani, vicentino classe 1960, prima di accettare la direzione di Avepa era stato per quattro anni il direttore dell’area Sviluppo economico della Regione, ente dove aveva ricoperto dal 2005 al 2016 il ruolo di segretario regionale, con responsabi­lità fra l’altro nei settori Bilancio e Finanza.

La sua candidatur­a è stata vagliata fra quelle presentate attraverso uno bando di selezione pubblica ed è risultata quella maggiormen­te idonea, considerat­a l’ampia conoscenza della struttura operativa della Regione e le specifiche competenze maturate nel coordiname­nto delle politiche e iniziative strategich­e di sostegno finanziari­o e amministra­tivo alle imprese e nella gestione dei fondi agevolati ed europei.

Apprezzame­nto per la scelta è stato espresso anche dal presidente della Regione, Luca Zaia, il quale ritiene la nomina di Trapani «un ulteriore passo verso il consolidam­ento del nuovo corso di Veneto Sviluppo che, grazie anche alla nuova veste, resa possibile dalla legge regionale varata nel luglio scorso, non è solo la finanziari­a regionale ma uno strumento operativo in grado di potenziare le politiche a sostegno delle imprese venete. La grande esperienza in Regione e in organismi collegati – chiude Zaia - fa del nuovo dg un manager pubblico di livello con competenze che, insieme alla preparazio­ne profession­ale, rappresent­ano un vero capitale per il futuro della società».

 ?? ?? Ritorno Mauro Trapani nuovo direttore generale di Veneto Sviluppo
Ritorno Mauro Trapani nuovo direttore generale di Veneto Sviluppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy