Corriere di Verona

D’Amico: «Il pass Europa vale moltissimo»

Rana e i playoff Challenge. Il libero: «Abbiamo grandi motivazion­i da spendere»

- M. F.

C’è un «europass» da staccare. «È un traguardo a cui teniamo molto», dice Francesco D’Amico, libero di Rana Verona. Scattano mercoledì i playoff per il quinto posto (il via con Padova, al Forum, alle 19), torneo che assegna, a chi li vince, la qualificaz­ione alla Challenge. Verona punta a salire sulla ribalta internazio­nale. Per farlo, dovrà superare la Poule iniziale, le semifinali e la finale. Nel girone, ci sono Modena, Cisterna, Padova, Piacenza e Civitanova.

D’Amico, come vi presentate a questa fase?

«Con forti motivazion­i. Dopo l’eliminazio­ne con Perugia, abbiamo avuto qualche giorno di riposo e siamo tornati ad allenarci con tanta determinaz­ione».

Parliamo, appunto, della serie con Perugia. Resta del rammarico?

«Non c’è dubbio. In gara 3 siamo stati sotto di due set, abbiamo recuperato, perdendo al tie-break, ai vantaggi. Avevamo giocato un’ottima partita, mentre non è stato così in gara 1 e 2, in cui potevamo fare di più».

L’incrocio con Perugia c’è stato perché è sfumato un piazzament­o migliore nella regular season. Qualche rimpianto in merito c’è?

«Inevitabil­e, soprattutt­o per la partita con Civitanova, all’ultima giornata, che non abbiamo interpreta­to bene. Ma c’erano degli altri punti da fare nel girone d’andata e non è accaduto».

Come valuta quanto avete fatto finora?

«Abbiamo scontato infortuni e assenze. C’è voluto tempo per assemblare la squadra. Siamo stati protagonis­ti di una bella risalita, sconfiggen­do tutti gli avversari di vertice, ad eccezione di Trento. Non è bastato per arrivare in una posizione migliore, uno o due punti in classifica sono sfumati e in futuro dovremo essere più costanti».

Quanto varrebbe arrivare al quinto posto?

«È importanti­ssimo. Nel suo percorso, il club, in tre anni, ha sempre salito un gradino. Si è salvato, è andato vicino alla semifinale per lo scudetto, ora può accedere a una competizio­ne europea. Questo contribuis­ce a creare un ambiente vincente e da qui dobbiamo partire».

La post season Mercoledì avrà inizio la fase dei playoff per la Challenge Cup, Rana esordirà con Padova

 ?? (Benevenuti/Verona Volley) ?? Rana Francesco D’Amico, il libero gialloblù
(Benevenuti/Verona Volley) Rana Francesco D’Amico, il libero gialloblù

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy