Corriere di Verona

Un Freedhome Day nd con concerti, dj set e la gara di hot dog

Gli appuntamen­ti del 25 aprile. Gli anni ‘50 protagonis­ti nel locale trevigiano

- Francesco Verni

Dal Freedhome Day alla fiera dei Cuchi, dal Weekend Strabiolog­ico all’Antica Fiera di San Marco: il Veneto festeggia il 25 aprile con una serie di eventi «cult». L’evento principale, è fissato in zona Fonderia a Treviso dove, da tradizione, Home Rock Bar porterà tutta la magia dei favolosi anni Cinquanta «made in Usa» con «Freedhome Day», giornata gratuita all’insegna di musica, show, esposizion­i, contest e tanto «american food» (info www.homerockba­r.com).

L’evento inizierà alle 12 per finire dodici ore più tardi. Nel mezzo tantissime attività: per gli amanti del vintage un ricco mercatino con chicche d’altri tempi e l’esposizion­e di auto e moto d’epoca, e per i più piccoli un parco divertimen­ti dedicato. Dalle 14 ci si inizia a muovere, con i dischi del dj Axel Woodpecker, che farà ballare il pubblico anche tra un’esibizione live e l’altra. I primi a salire sul palco saranno The Varnellis alle 15, lasciando il palco alle 17 a uno speciale workshop di ballo che aprirà il concerto dei Captain

Jim with Plane’s Mechanics. L’intratteni­mento non si concentrer­à sul palco principale. Alle 18 inizierà l’americanis­simo «Hot Dog Contest», la gara tra grandi mangiatori di hot dog, e alle 21 protagonis­ti inizierann­o gli spettacoli Burlesque. L’ultimo artista della giornata, prima del dj set, sarà Little Til & The Gangbuster. Si aprirà oggi, e durerà fino a domenica, la 23esima edizione del Weekend Strabiolog­ico, organizzat­o nel parco di Villa Loredan, a Stra, Venezia, e incentrato quest’anno sui «Dolci veneti» (info www.venetoatav­ola.it). Oltre al mercatino che propone una rassegna di prodotti alimentari, anche biologici, tipici e tradiziona­li, salutistic­i e di artigianat­o naturale, si susseguira­nno incontri culturali e gastronomi­ci, spettacoli, laboratori aperti. Il tema centrale di questa nuova edizione, «I dolci veneti», sarà sviluppato attraverso un percorso informativ­o con schede descrittiv­e e ricette da provare. Non mancherann­o incontri con pasticcier­i e produttori, lezioni e degustazio­ni. Oggi, in onore del patrono di Venezia, la distribuzi­one gratuita di «Risi e bisi», piatto consumato dai Dogi in occasione della Festa di San Marco.

Nel Padovano, e più precisamen­te ad Abano Terme, inizierà oggi «Abano Comix» manifestaz­ione dedicata agli amanti del cosplay, del mondo nerd e geek, ma anche dei fumettisti, illustrato­ri, editori e giochi. La sua caratteris­tica è quella di essere diffusa in tutta l’isola pedonale e il parco urbano termale, per quattro chilometri di divertimen­to (a ingresso libero). Salendo in quota, sull’Altopiano dei Sette Comuni, a Canove di Roana, Vicenza, entra nel vivo la tradiziona­le Sagra di San Marco e dei Cuchi. Questa festa popolare si anima attorno a bancarelle e intratteni­mento, affiancato, per la giornata di oggi, dalla quinta edizione di «San Marcà»”, un mercatino di artigianat­o, curiosità, gastronomi­a.

Si deve andare indietro di 146 anni per il debutto a San Bonifacio, Verona, della Fiera di San Marco che si declinerà anche oggi per le vie del centro storico con mercatini, spettacoli, prodotti del territorio da comprare e gustare. La giornata di oggi coinciderà poi con il «mercato straordina­rio» che completerà il programma della manifestaz­ione assieme a un luna park pensato per i più piccoli.

 ?? ??
 ?? ?? Festa
Oggi a Treviso il Freedhome Day
Nel tondo, «Abano Comix» manifestaz­ione dedicata agli amanti del cosplay
Festa Oggi a Treviso il Freedhome Day Nel tondo, «Abano Comix» manifestaz­ione dedicata agli amanti del cosplay

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy