Corriere di Verona

Torna il Carnevale: domani la sfilata con 23 carri e 113 gruppi

- L. A.

Pare proprio che stavolta non pioverà. E così, dopo un ultimo vertice, il Comitato del Carnevale e la giunta comunale hanno confermato che la sfilata dei carri allegorici si svolerà domani, con partenza alle 15 da corso Porta Nuova. Per chi vorrà vivere tutta l’atmosfera della festa, sin da mezzogiorn­o in piazza San Zeno si cominceran­no a servire gli immancabil­i piatti di gnocchi.

I carri invece, dopo il rinvìo di febbraio, attribuito ufficialme­nte alla pioggia, partiranno alle 15 da corso Porta Nuova per poi sfilare in piazza Bra, via Roma, Corso Castelvecc­hio, Largo Don Bosco, Reganevale­schi ste San Zeno, Piazzetta Portichett­i, Via San Giuseppe, Piazza Corrubbio, Piazza Pozza ed arrivare infine in Piazza San Zeno.

La sfilata sarà formata da 23 carri allegorici, 113 gruppi care 6 bande musicali e majorette, tutti al seguito del Papà del Gnoco che, come da tradizione, guiderà il corteo in groppa al «musso». «Un’edizione di non facile gestione, – sottolinea l’assessora comunale alla Cultura, Marta Ugolini – perché trovare una nuova data all’evento non è stato semplice, visto il gran numero di manifestaz­ioni che erano già in programma a Verona, e per questo siamo arrivati alla data di fine aprile. Ringrazio il Comitato e, in particolar­e, tutto il personale della Polizia locale che per la giornata supporterà l’evento per garantirne un regolare svolgiment­o in sicurezza».A proposito di sicurezza, ricordiamo che anche quest’anno è vietato utilizzare, lanciare prodotti schiumogen­i di ogni tipo (bombolette, schiuma da barba e simili) ed è inoltre vietato l’impiego di prodotti e sostanze come uova, farina ed altro, che possano imbrattare, molestare o arrecare danni a persone o cose. Saranno permessi invece, ovviamente, coriandoli e stelle filanti, anche in confezione spray.

Per quanto riguarderà la viabilità, dalle 8 alle 20 di domani sarà in vigore il divieto di sosta (con facoltà di rimozione, anche per motocicli, ciclomotor­i e monopattin­i) lungo tutto il percorso. Dalle 11 alle 21, divieto di transito in piazza Pozza e via Porta San Zeno. Dalle 12, per il tempo necessario al transito del corteo e del successivo passaggio dei mezzi dell’Amia, divieto di transito al passaggio dei carri. Dalle 12 alle 20, divieto di transito in corso Porta Nuova, sulla carreggiat­a dei civici dispari. Dalle 13 alle 20 i parcheggi taxi di piazza Bra vengono spostati in via Pallone, civico 11. Sempre domani, sarà disponibil­e anche il parcheggio San Zeno, con 216 posti, con orario 8.30 - 23.30 e tariffa unica di 5 euro.

Il corteo Partenza alle 15 da corso Porta Nuova, poi la Bra, via Roma, Regaste e arrivo a San Zeno

 ?? ?? Il Bacanal Torna, dopo il rinvio di febbraio, il carnevale con la tradiziona­le sfilata
Il Bacanal Torna, dopo il rinvio di febbraio, il carnevale con la tradiziona­le sfilata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy