Corriere di Verona

Tam tam sul web per fermare il ladro «Non fate gli eroi, denunciate»

Si muove tra la Bassa Veronese e Mantova, una dozzina le segnalazio­ni ai carabinier­i

- La. Ted.

C’è un ladro seriale che ormai da giorni imperversa tra le province di Verona e Mantova: i cittadini, esasperati dalle sue reiterate razzie, si mettono in guardia tra loro attraverso i gruppi Facebook e lo «denunciano» online, pubblicand­o sui social la foto scattata al «manolesta» durante una delle sue ultime scorriband­e solitarie.

L’allarme viaggia da Nogara a Villimpent­a, il tamtam corre sul web e i residenti tra Lombardia e Veneto fanno «ponte» tra loro, scambiando­si segnalazio­ni e consigli per non ritrovarsi bersaglio delle sue continue «predazioni». Una delle vittime si sarebbe addirittur­a vista puntare punteruolo e mazzetta. L’ultimo «alert» in ordine di tempo è di una donna: «Ha tentato ben due volte l’intrusione con scasso presso la casa del mio meccanico, che abita a Nogara. Il tale, ha tentato l’effrazione in pieno giorno e successiva­mente di notte. Sono stati allertati i Carabinier­i di Nogara, i quali hanno provveduto a portarlo in caserma per procedere con una denuncia» scrive la donna postando la foto del malintenzi­onato.

Nella sola provincia veronese, al momento, risultereb­be a carico dello stesso individuo oltre una dozzina di denunce per scasso ed effrazione, tutte perpetrate tra la zona di Cerea e Nogara. «Il tipo era inizialmen­te collocato presso il centro profughi di Cerea, successiva­mente è stato spostato a Nogara al Papillon e poi a Caselle, rimanendo ad oggi senza dimora. Avviso che è stato visto aggirarsi in questi giorni nel nostro paese con tanto di zaino. Mio padre ieri mattina l’ha visto camminare in zona Tione/Castello. Il personaggi­o tende ad armarsi di ciò che trova, quando viene colto in fragrante. Al mio meccanico è andato incontro con punteruolo e mazzetta. Il tipo è pericoloso!! Hanno provveduto a emettere un divieto di permanenza nella provincia di Verona. Chiunque dovesse vederlo allerti immediatam­ente le autorità e non cerchi di fare atti eroici, in quanto questo tale sembra non farsi problemi a difendersi per tentare la fuga. La foto è stata fatta la sera dell’effrazione, dal mio meccanico, aspettando l’arrivo dei carabinier­i...».

Sul web fioccano commenti e segnalazio­ni: «Per ben due volte l’ho visto camminare lungo la strada che dà Villimpent­a porta a Nogara. Venerdì scorso sempre stessa strada ma verso le 18:30...». Ancora: «Il tipo se non sbaglio pernotta gratis...zona Gazzo verso Nogara, e anche qui varie effrazioni!!». E poi: «L’ha visto anche mio padre, aveva uno zaino, camminava tra Villimpent­a e Nogara...». Centinaia le condivisio­ni, basteranno a fermarlo?

 ?? ?? Immortalat­o Una foto del ladro ripresa dalle telecamere di sorveglian­za di una delle vittime
Immortalat­o Una foto del ladro ripresa dalle telecamere di sorveglian­za di una delle vittime

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy