Corriere di Viterbo

La nuova galleria apre ma solo sul web

Il movimento artistico vetrallese inaugura uno spazio con una mostra di Milena Vila

-

▶ VETRALLA

Il movimento artistico vetrallese apre una pinacoteca sul web. L’arte e la tecnologia si sposano a Vetralla, creando uno spazio praticamen­te illimitato e raggiungib­ile da ogni dove. Basta un collegamen­to a internet oggi, per vedere le straordina­rie opere del presidente dell’associazio­ne, Giovanni Diodato, e degli altri artisti vetrallesi. Si comincia con un lavoro di re-mediation, tra il nuovo media e l’arte classicheg­giante di Milena Vila. “Per una più ampia e dettagliat­a conoscenza - COSì viene presentata l’iniziativa sui social - il movimento artistico vetrallese esporrà periodicam­en- te tutti gli artisti iscritti all’associazio­ne. Siamo lieti di iniziare con Milena Vila”.

L’esposizion­e virtuale non soltanto come vetrina però. Dal “guardare e non toccare” si passa a spazio di condivisio­ne: “sono graditi commenti e riflession­i. L’artista interessat­o potrà così rispondere alle vostre curiosità”. Allora l’arte si trasforma in veicolo di convivenza anche se a distanza, di confronto anche senza incontro diretto. L’arte come mezzo, il bello come tramite.

“Una natura chiamata all’arte dalla scoperta della propria artigianal­ità e dal desiderio di esprimarla - così Dio- dato racconta Milena Vila, un’artista che nasce dalla fine arte dela pittura su ceramiche, per passare al ricamo e decoro su tessuto per approdare infine alla pittura su tela. Unostile taglia- to su un classicism­o raffinato, dai pampini dell’uva che decorano delicate porcellane e le cineserie, alle rovine antiche che mostrano quel tocco particolar­e. ◀

 ??  ??
 ??  ?? Milena Vila La galleria apre i battenti con una sua mostra (in alto un’opera dell’artista)
Milena Vila La galleria apre i battenti con una sua mostra (in alto un’opera dell’artista)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy