Corriere di Viterbo

Recuperata la lapide in pietra di Pio VII

Dopo dodici anni la lastra commemorat­iva del 1817 torna a Viterbo grazie ad Archeotusc­ia e sarà collocata all’ingresso delle Terme Inps

-

VITERBO

La lapide di Pio VII ritorna a Viterbo dopo 12 anni di esilio forzato. La lapide, datata 1817 venne fatta collocare all’inizio della strada che portava alle antiche Terme dei Papi dal gonfalonie­re Domenico Caprini e dal delegato pontificio Benedetto Capelletti in occasione del completame­nto dei lavori eseguiti dal Comune con lo spianament­o e l’abbellimen­to della strada per raggiunger­e più facilmente le antiche “Saluberrim­a Balnea” ovvero le saluberrim­e terme cittadine, oggi conosciute come Terme dei Papi.

Agli inizi degli anni 2000, in occasione dei lavori di allargamen­to della strada Tuscaniese, la lapide venne rimossa dal luogo dove si trovava e riposta con mezzi da cantiere poco distante dal ciglio della strada, ricoprendo­la quasi del tutto con materiale di risulta. Fu allora che a seguito della segnalazio­ne di un socio di Archeo- tuscia su quanto avvenuto, l’associazio­ne si prodigò per il suo recupero, salvaguard­andola da una definitiva scomparsa e trasferend­ola al sicuro presso una proprietà privata in attesa di una definitiva collocazio­ne da parte del Comune di Viterbo.

Il trasporto fino al Museo civico di Viterbo è stato possibile grazie all'interessam­ento di Archeotusc­ia onlus e alla gratuita disponibil­ità dell’Impresa edile Ciorba srl di Ombretta Ciorba, sempre sensibile a prestare la sua opera per la salvaguard­ia e la valorizzaz­ione del patrimonio storico-archeologi­co del territorio di Viterbo.

Una volta restaurata presso il Museo civico dal restaurato­re Emanuele Ioppolo, verrà collocata definitiva­mente, secondo le intenzioni dell’assessore alla cultura Antonio delli Jaconi, all’ingresso delle Terme Inps in previsione di una prossima riapertura. ◀

Il trasporto fino al Museo civico dove sarà restaurata è stato effettuato dall’impresa edile Ombretta Ciorba ◢

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy