Corriere di Viterbo

Rimpasto in giunta, entra Tuccini

Il nuovo assessore ricoprirà il posto di Franco Ciccioli in un turnover già concordato in fase pre-elettorale Beccati il giorno dopo a Montalto di Castro

- Fiorenzo De Stefanis

▶ TUSCANIA

Il quarto decreto sindacale firmato da Fabio Bartolacci modella squadra e competenze che porteranno il team di “Obiettivo Comune” alle prossime elezioni. Non proprio una rivoluzion­e copernican­a ma comunque un rimpasto corposo. Nel decreto del sindaco non è chiarament­e riportata la giustifica­zione delle revoche e delle nuove nomine, viene sempliceme­nte affermato che “si è valutata la necessità di procedere alla variazione della giunta comunale, revocando l’assessore Franco Ciccioli e nominando il nuovo assessore Sabatino Tuccini”.

Dagli ambienti della giunta Bartolacci viene smentita ogni qualsivogl­ia motivazion­e punitiva nei confronti dell’ ex assessore alla cultura Franco Ciccioli, il rimpasto sarebbe frutto di un normale avvicendam­ento, funzionale ad un turnover concordato già in fase di accordi elettorali.

Vengono confermati come assessori Stefania Scriboni, Linda Del Signore e Leopoldo Liberati anche per la carica di vicesindac­o. Si rafforza invece notevolmen­te il ruolo e l’impegno affidato alla presidente del Consiglio comunale Stefania Nicolosi con l’attribuzio­ne della delega alla cultura oltreché urbanistic­a, centro storico, turismo e politiche europee. Rimangono delusi quanti speravano nel ritorno alla guida della delega all’ambiente di Vincenzo Potestio in coincidenz­a con la fase dopotanto tempo esecutiva dell’avvio della raccolta differenzi­ata. Progetto questo sul quale l’ex assessore all’ambiente ha incentrato gran parte del proprio impegno amministra­tivo: per lui rimangono l’agricoltur­a e la sanità. Il vero “mattatore” di questo rimpasto è Sabatino Tuccini, al quale oltre al posto in giunta da assessore effettivo, vengono conferite deleghe di interesse strategico per lo sviluppo di Tuscania e l’efficienza dei servizi più attenziona­ti dai cittadini. Sabatino Tucci- ni, oltre al compito di coordinare i servizi rivolti al decoro urbano, al verde pubblico e agli affari generali, si assume l’onere di seguire tutte le problemati­che che scaturisco­no dalla Riserva naturale e dall’ attività venatoria. Sull’attribuzio­ne di queste ultime due deleghe il Movimento 5 Stelle ha criticato la decisione del sindaco perché Riserva naturale e Attività venatoria non rientrano tra le competenze del Comune ma bensì dell’amministra­zione provincial­e. Forse sfugge ai 5 Stelle che Sabatino Tuccini quale dipendente dell’amministra­zione provincial­e è da anni impegnato anche profession­almente nel settore che interessa la caccia e l’ambiente naturale. Un incarico quindi che può contribuir­e a migliorare la collaboraz­ione istituzion­ale tra i due enti locali.

E’ vero che la caccia non rientra tra i problemi più urgenti di Tuscania mala Riserva naturale costituisc­e invece un problema cogente e non solo per i danni causati agli agricoltor­i dalla fauna selvatica. Se i 5 Stelle non apprezzano le scelte del sindaco Bartolacci c’è chi vede invece nell’ingresso in giunta di Tuccini la possibilit­à di uno scatto in avanti riconoscen­dogli una dimostrata capacità operativa. ◀

 ??  ?? A sinistra un’immagine del Consiglio comunale; a destra il neo assessore Sabatino Tuccini
A sinistra un’immagine del Consiglio comunale; a destra il neo assessore Sabatino Tuccini
 ??  ?? Tuscania
Tuscania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy