Corriere di Viterbo

Invalsi, la Primaria scelta come scuola campione

Riflettori sulle seconde e quinte classi della “Piazza Marconi”

-

▶ VETRALLA

La scuola di Vetralla sotto esame: le elementari di Cura selezionat­e come scuola campione per la provincia di Viterbo per le tanto discusse prove Invalsi. I bambini si troveranno ad affrontare quiz di ragionamen­to sulla matematica, l’italiano e per la prima volta la lingua inglese. L’Istituto nazionale per la valutazion­e del sistema d’istruzione, Invalsi appunto, ha selezionat­o l’Istituto comprensiv­o “Piazza Marconi” come campione per i famigerati test che si terranno nel mese di maggio prossimo. Le prove, che si svolgerann­o comunque in tutte le scuole, per “Piazza Marconi” saranno oggetto di attento controllo da parte degli osservator­i inviati appositame­nte dal Miur per la somministr­azione dei test e la loro correzione.

Il plesso selezionat­o è quello della primaria di piazzale Luzi, nella frazione di Cura. Le classi sono le seconde e le quinte, come previste per la normativa scolastica: seconda B e C; quinte AeBle sezioni scelte.

“Siamo stati scuola campione già qualche anno fa - riferisce il dirigente scolastico Roberto Santoni - la media tenuta dalle classi è stata in linea con quella regionale. Si è rilevata qualche criticità nella matematica, ma anche questa rientra sia nella media regionale che nazionale, comunque in questi anni abbiamo lavorato molto sulla materia e le insegnanti hanno frequentat­o corsi di aggiorname­nto profession­ale appositi”. Quest’anno c’è la novità dei test di lingua inglese per le classi quinte, che si svolgerann­o il primo giorno di somministr­azione, il 3 maggio. Il secondo giorno, il 9 maggio, si prosegue con la prova di italiano e la prova di lettura, quest’ultima per le sole seconde: 2 minuti appena per leggere 40 parole e associarne l’immagine corrispond­ente. L’ultima data è fissata l’11 maggio, con i 23 quesiti di matematica da risolvere in 40 minuti.

Le prove Invalsi sono state oggetto di critiche negli anni per diverse ragioni: obiezioni sulla presunta valutazion­e dell’insegnante su cui, di riflesso, ricade il risultato del test. Valutazion­e che non terrebbe conto, secondo i critici, dei molteplici fattori del risultato: famiglie, situazione socio economica e culturale o composizio­ne della classe.

Critiche anche sulla diffusione di una “quizzologi­a” che non appartiene al sistema di istruzione italiano, basato su un apprendime­nto di tipo critico e non nozionisti­co. ◀

 ??  ?? Cura di Vetralla La scuola “Piazza Marcantoni”
Cura di Vetralla La scuola “Piazza Marcantoni”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy