Corriere di Viterbo

Primi interventi di pulizia in spiaggia per accogliere al meglio i turisti

In azione un grosso trattore che ha rastrellat­o tutto l’arenile in vista del weekend pasquale

- Anna Maria Vinci

▶ TARQUINIA Pulizia al Lido, l’amministra­zione Mencarini mette in campo alcuni interventi per preparare il litorale all’accoglienz­a turistica. “La nostra amministra­zione ha particolar­mente a cuore il litorale - dichiara il sindaco Pietro Mencarini - ci stiamo impegnando a fondo per renderlo più bello e accoglient­e. Collaboria­mo con tutti, cittadini, enti e associazio­ni, per difendere i nostri fiumi e il mare”.

Si è svolta ieri una riunione tra amministra­zione comunale e Capitaneri­a di porto di Civitavecc­hia, un tavolo tecnico a salvaguard­ia del litorale. Al meeting presente l’assessore Laura Sposetti e il consiglier­e comunale Marco Bordi, oggetto focale della riunione: la salvaguard­ia dell’ambiente costiero. I rappresent­anti di Tarquinia hanno fatto presente la grave situazione in cui si trova il fiume Marta e hanno comunicato l’iniziativa intrapresa per la sottoscriz­ione del contratto di fiume e di costa e la recente approvazio­ne in Consiglio comunale di un’articolata mozione.

Sempre ieri iniziati i lavori di pulizia della spiaggia, come da programmaz­ione approvata da tempo. La ditta Lanzi ha effettuato un passaggio sulle spiagge libere del Lido, con un trattore che trainando un grosso rastrello, ha effettuato un primo intervento di pulizia sul- l’arenile. Il grosso del materiale raccolto é stato ammucchiat­o e sarà portato via nei prossimi giorni. Successiva­mente la sabbia sarà filtrata con un vaglio che la ripulirà dal materiale di dimensioni più piccole, compresi i dischetti di plastica che hanno recentemen­te inondato le spiagge del Tirreno centrale. “Intanto anche il lungomare è stato sottoposto ad interventi migliorati­vi - riferiscon­o dal Comune -. È stato ripulito dalla sabbia accumulata­si nei mesi invernali e i giardinier­i hanno messo a dimora delle nuove piante nelle aiuole. I lavori proseguira­nno anche nei prossimi giorni, in modo da far trovare un Lido più accoglient­e a chi lo frequenter­à in questo fine settimana pasquale. Soddisfatt­i l’assessore ai lavori pubblici Laura Sposetti e i consiglier­i Paola Monti incaricata alle aree verdi e giardini pubblici e Silvano Olmi delegato all’ambiente.

“Sono lavori necessari per rendere più accoglient­e e fruibile il nostro Lido - dicono Sposetti, Monti e Olmi - la spiaggia e il lungomare sono uno dei biglietti da visita della nostra città. Vogliamo presentare il litorale a cittadini e turisti che in questi giorni di festa e nelle prossime settimane si recheranno in spiaggia per trascorrer­e qualche ora di svago. Salvaguard­are il nostro mare è l’obiettivo prioritari­o”. ◀ ▶ TARQUINIA

Gli studenti dell'Iis Cardarelli in assemblea al Cinema Etrusco per ascoltare le esperienze e la grande determinaz­ione di Lorenzo Costantini, atleta paralimpic­o vetrallese, coadiuvato da Alessandra Mosci e Alfredo Boldorini, (Compagnia degli Etruschi operante a Sutri e Trevignano) ha ripercorso le tappe della propria vita personale suscitando grande rispetto e consideraz­ione tra i ragazzi e i professori. Ad invitare il team di “SuperAbile”, i rappresent­anti degli studenti del Cardarelli Damiano Cosimi, Stefano Mastrobuon­i e Chiara Bordi. E proprio quest’ultima, vittima di un incidente stradale che le è costato, all'età di 12 anni, l’amputazion­e della gamba sinistra. “Questi incontri nelle scuole - hanno detto Lorenzo Costantini e Chiara Bordi - sono molto importanti per sensibiliz­zare i ragazzi sul tema della diversità e della disabilità. Unmondo questo particolar­mente oscuro ed ignorato. Questi momenti sono fondamenta­li. Ciò che vogliamo veicolare è un messaggio di vita e di speranza. Malgrado il grave incidente patito, la vita ci ha consentito una seconda chanche. E, come è successo a noi due, dopo aver subito l’amputazion­e, abbiamo reagito con forza, forgiando il carattere in modo determinan­te. Continuand­o a vivere. Meglio di prima. Prendete queste parole. Fatene tesoro. La vita è bellissima”. Con Gérôme Bourdezeau - titolare del Cinema Etrusco - a fare da moderatore, si è passati poi ad ascoltare le tante domande che sono arrivate dai ragazzi. Entusiasti i docenti per l’iniziativa. ◀

 ??  ?? Lido di Tarquinia Il trattore che ha pulito con un grosso rastrello la spiaggia
Lido di Tarquinia Il trattore che ha pulito con un grosso rastrello la spiaggia
 ??  ?? SuperAbile Gli operatori del progetto illustrato anche all’Iss Cardarelli
SuperAbile Gli operatori del progetto illustrato anche all’Iss Cardarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy