Corriere di Viterbo

Npc-Siena tra play off e salvezza

Reatini in corsa per un posto tra le prime 8 I senesi vogliono uscire dalla zona play out

- Valerio Pasquetti

▶ RIETI

La Zeus Npc calca questa sera il parquet del PalaSojour­ner per contendere l'affermazio­ne alla Mens Sana Siena (palla a due ore 20 e 30) in una gara valida quale 27esima giornata del raggruppam­ento Ovest della serie A2.

RIVALITA’ STORICA La partita tra Rieti e Siena è molto sentita, da sempre. I due campanili, fieri quanto acerrimi rivali fin dai primissimi anni ' 70, rappresent­ano storicamen­te il top per ciò che concerne il basket di provincia. Siena ha vissuto di recente la sua più gloriosa epopea, facendo incetta di titoli italiani (ben 6), coppe (3) e supercoppe nazionali (6) nonché una Coppa Saporta. Poi, però, i guai correlati alla vicenda-Mps hanno restituito i toscani alla propria ed oggettiva realtà, decretando­ne la cancellazi­one prima e, poi, la revoca di alcuni tra i titoli conquistat­i (due tricolori, due coppe Italia ed una Supercoppa italiana). Dopo la dichiarazi­one di fallimento, avvenuta nel 2014, Siena è ripartita come Mens Sana 1871. L'eldorado cestistico reatino è sempre ed ancora legato alla presidenza Milardi che annovera i successi più prestigios­i: una Coppa Korac, una finale in Korac e due semifinali scudetto sul finire degli anni '70. Sotto la presidenza Papalia, che ricondusse la Rieti dei canestri in serie A, la bacheca si è arricchita con due Coppe Italia: una di B1 e l'altra di serie A2. La odierna NPC, pur essendo la naturale prosecuzio­ne della Sebastiani, si pone come realtà del tutto autonoma e distinta.

SFIDA RINNOVATA Edè con queste premesse che Rieti e Siena tornano oggi ad essere fiere avversarie. Il match ha enorme valore per la clas- sifica dei due team. La Zeus ha 26 punti in graduatori­a e vanta ambizioni di play off che, per fare propri, dovrà concretizz­are con una serie di vittorie, a cominciare proprio da questa sera contro la Mens Sana. I toscani, per proprio conto, hanno 22 punti e sono impelagati a pieno titolo nella zona play out che, però, vogliono assolutame­nte evitare. Per tale ragione il prodigioso ex Nba, Ebanks ed i suoi compagni, saranno questa sera alle pendici del Terminillo con il fermo intento di vincere.

GIOVANI COACH A CONFRONTO Quella odierna sarà anche una sfida tra due giovani quanto validi e preparati coach: Matteo Mecacci per Siena e Alessandro Rossi per Rieti.“Vogliamo vincere per seguitare a cullare ambizioni di play off - afferma Ale Rossi - rispettiam­o Siena ed il valore dei nostri avversari, ma siamo coscienti della nostra forza e potenziali­tà. Dovremo esser bravi a condurre il match su ritmi a noi consoni, senza accettare la frenesia, l'irruenza e la generosità di una squadra che, se lasciata correre, diventa pericolosi­ssima”. “Mancanosol­tanto 4 partite al termine della stagione regolare - afferma l'esterno senese Tomas Kizlink - e non possiamo consentirc­i un'altra sconfitta”.

La Mens Sana è attesa questa sera al PalaSojour­ner con un congruo numero di supporters al seguito.

 ??  ??
 ??  ?? SFIDA DECISIVA Per Npc e Siena in palio punti fondamenta­li per i rispettivi obiettivi. All’andata si impose Rieti
SFIDA DECISIVA Per Npc e Siena in palio punti fondamenta­li per i rispettivi obiettivi. All’andata si impose Rieti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy