Corriere di Viterbo

Bomba Sgarbi nel viterbese

L’esplosivo critico d’arte ha deciso di autocandid­arsi sindaco a Sutri contro tutti i partiti

-

Irrompe il ciclone Vittorio Sgarbi, in vista della prossima tornata amministra­tiva che vedrà al voto diversi comuni anche nella Tuscia. Il critico d’arte, ma anche uomo politico, ha deciso che vuole diventare sindaco di Sutri. “Sutri deve diventare come Spoleto - ha detto tra l’altro - coinvolger­ò anche la Fondazione Fendi. Lacultura deve trionfare. “Sfido i candidati dei 5 Stelle e del Pd a dichiarare di rinunciare all’indennità inoltre, io porterò un contributo annuale alle iniziative culturali attraverso la Fondazione Ligabue”.

“In contrasto con la mediocrità e l’ignoranza e contro l’assurda autocandid­atura di Luigi Di Maio alla presidenza del Consiglio, ho deciso di candidarmi a sindaco di Sutri, che deve rinascere davanti al mondo per l’importanza del suo patrimonio artistico”.

Irrompe il ciclone Vittorio Sgarbi, in vista della prossima tornata amministra­tiva che vedrà al voto diversi comuni anche nella Tuscia. Il critico d’arte, maanche uomo politico, viste le sue esperienze sia da sottosegre­tario di governo che di recente anche da assessore regionale, nella sua vita sulla poltrona di primo cittadino ci si è già seduto due volte, in due parti d’Italia ben distanti tra loro, ovvero San Severino Marche, in provincia di Macerata (un anno tra il ‘92 e ‘93), e Salemi, in provincia di Trapani (tra il giugno del 2008 ed il febbraio del 2012). L’annuncio, a sorpresa, di questa “infatuazio­ne” per il bel borgo del Viterbese è arrivato ieri direttamen­te dallo stesso Sgarbi che ha lanciato il guanto di sfida ai candidati per la succession­e dell’attuale primo cittadino, Guido Cianti. “Sfido i candidati dei 5 Stelle e del Pd a dichiarare di rinunciare all’indennità - ha spiegato il critico d’arte - inoltre, io porterò un contributo annuale alle iniziative culturali attraverso la Fondazione Ligabue”.

Un annuncio importante, anche quest’ultimo, perché sembra che Sgarbi si sia assunto l’impegno di portare in dote una cifra intorno ai 25mila euro, da destinare ovviamente a manifestaz­ioni culturali. Perché è proprio su questo versante che Sgarbi vuol dare a Sutri un suo valore aggiunto: “Sutri deve diventare come Spoleto - ha concluso il critico d’arte - coinvolger­ò anche la Fondazione Fendi. La cultura deve trionfare”.

L’ultimo incarico pubblico ricoperto da Sgarbi è stato quello di assessore ai beni culturali della Regione Sicilia, dal quale si è dimesso lo scorso 19 marzo. ◀

 ??  ?? Critico d’arte Vittorio Sgarbi è molto legato a Sutri, al punto da volerne diventare primo cittadino
Critico d’arte Vittorio Sgarbi è molto legato a Sutri, al punto da volerne diventare primo cittadino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy