Corriere di Viterbo

La famiglia Rovati scopre le carte sul futuro dell’isola bisentina

Incontro sabato alla Rocca dei Papi

-

▶ MONTEFIASC­ONE “Isola Bisentina. Incontro con la famiglia Rovati”. E’ il titolo dell’incontro - conferenza che si terrà nella splendida cornice della Rocca dei Papi sabato 21 aprile alle ore 9,30. I Rovati, va ricordato, sono i nuovi proprietar­i dell’isola nel lago di Bolsena.

Il convegno è stato organizzat­o dal Lions club Falisco - Vulsineo di Montefiasc­one in collaboraz­ione con la fondazione “Luigi Rovati” e la delegazion­e di Viterbo-Rieti del Sovrano Militare dell’Ordine di Malta. L’incontro-convegno si aprirà con una cerimonia religiosa del Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta nella chiesa di Santa Maria della Neve alle ore 9 a cui seguirà la conferenza presso la Rocca dei Papi. Dopo una breve introduzio­ne, Lucio e Luca Rovati raccontera­nno della Fondazione Rovati, del Museo Etrusco di Milano in fieri. L’archeologo Giulio Paolucci, responsabi­le scientific­o del costruendo Museo Etrusco, racconterà la storia dell’isola e degli insediamen­ti dalle epoche remote.

A seguire, l’architetto Francesco D’Asaro, responsabi­le del restauro e dei lavori sull’isola, presenterà per la prima volta i progetti, le idee e quanto stabilito nel disegno dei proprietar­i per il futuro della splendida oasi del Lago di Bolsena.

Un grande centro Studi? Un’oasi da visitare volano dell’economia per tutto il territorio? Un centro culturale polivalent­e? Da tempo ormai circolano voci e notizie sparse, dubbi che saranno definitiva­mente fugati nella giornata di sabato 21 aprile dai protagonis­ti. Un incontro, peraltro, al quale sarà presente tutta la famiglia Rovati al completo, le autorità del territorio, della Soprintend­enza e della Regione Lazio. Per presentare l’evento è inoltre stata organizzat­a, per oggi alle ore 11,30 una conferenza presso il Palazzo Santoro di Viterbo, in Piazza Verdi. ◀

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy