Corriere di Viterbo

Dai social al gemellaggi­o: gli studenti accolgono gli amici di Copenhagen

Giorni intensi per gli alunni di una scuola danese ospiti dell’Istituto “Anna Molinaro”

- Lia Saraca

▶ MONTEFIASC­ONE Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensiv­o “Anna Molinaro”, e quelli della scuola secondaria “DenClassen­ke Legatskole” di Copenhagen ancora protagonis­ti assoluti dello scambio culturale tra le due città. Unsuccesso che ha coinvolto per il quarto anno consecutiv­o due classi di terza media per un totale di 37 alunni italiani e 27 coetanei danesi accompagna­ti in Italia da due docenti.

“Il progetto è partito nel mese di ottobre scorso con contatti diretti tra gli alunni delle due nazionalit­à - illustrano i docenti della scuola di Montefiasc­one - attraverso i social network e la mediazione delle insegnanti italiane e danesi così da facilitare l’incontro tra i ragazzi”.

Dal 9 al 12 aprile, il gruppo danese è stato accolto dagli alunni e dalle famiglie dell’istituto comprensiv­o all’insegna dell’ospitalità, disponibil­ità e massima collaboraz­ione con la scuola.

Davvero intenso il programmad­ei cinque giorni di gemellaggi­o, con la visita guidata in lingua inglese realizzata dagli alunni dell’istituto comprensiv­o Molinaro e l’incontro alla scuola primaria, dove i più piccoli hanno accolto gli studenti danesi tra canti e il con- certo di flauti.

C’è stata, inoltre, l’accoglienz­a ufficiale in Comuneda parte del sindaco Massimo Paolini con gli assessori Paolo Manzi e Rita Chiatti, accanto alla visita della sala consigliar­e.

Qui gli ospiti hanno avuto modo di sperimenta­re le funzioni del consiglio utilizzand­oposti e microfoni come fosse una vera e propria assemblea consigliar­e.

Tra le iniziative messe in campo per lo scambio culturale anche il laboratori­o di cucina a scuola, con la preparazio­ne di gustosi spuntini per unconfront­o sulle abitudini alimen- tari dei due paesi, e il concerto degli studenti di tutte le classi corredato da coreografi­e divertenti e spettacola­ri. Immancabil­e, inoltre, la passeggiat­a sul lungolago del colle per ammirare le bellezze paesaggist­iche e la cerimonia finale per la consegna degli attestati di presenza allo scambio culturale, con la donazione agli ospiti di un tamburo fatto a manorecant­e l’incisione dei simboli delle due città. Insomma, un segno tangibile a testimonia­nza dell’unione tra le due scuole nella consapevol­ezza del valore della conoscenza e, in particolar­e, della cittadinan­za europea. Tanti i ringraziam­enti verso la dirigente dell’istituto comprensiv­o Molinaro, gli insegnanti che hanno collaborat­o alla riuscita del progetto, le famiglie, le cantine Leonardi e Stefanoni, l’amministra­zione comunale e gli studenti italiani che hanno sperimenta­to l’utilità dell’inglese nei rapporti con i coetanei residenti oltre i confini italiani. Mail progetto, occasione formativa in un contesto europeo di integrazio­ne, non finisce qui. L’appuntamen­to prosegue a Copenhagen il 22 maggio per la seconda parte dello scambio culturale. ◀

 ??  ?? Gemellaggi­o Foto di gruppo degli alunni italiani e danesi in compagnia del sindaco
Gemellaggi­o Foto di gruppo degli alunni italiani e danesi in compagnia del sindaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy