Corriere di Viterbo

Martina, freno tirato sul M5s: “Aspettiamo Mattarella”

Il reggente dei Dem rimanda qualsiasi indicazion­e nel dialogo coi grillini e intanto in casa sua i nodi sul futuro del partito non si sciolgono

- di Simone Gorla MILANO

Nessun inciucio Renzi smentisce contatti con Casaleggio: “Mai visto” Difficoltà Il Pd di Martina resta a guardare, lo dice anche Renzi ma in casa dem è caos Orlando attacca “Il rinvio della assemblea vuole dire non andare sulla strada giusta”

K“Dobbiamo fare una cosa: aspettare le indicazion­i del presidente Mattarella e capire quale sarà lo scenario da lunedì”. Dal segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, non arrivano i segnali di apertura al Movimento 5 stelle che qualcuno si aspettava. “Dal punto di vista politico è indubitabi­le che abbiamo vissuto 48 giorni di una polemica continua tra le cosiddette forze vincitrici del 4 marzo, - ha sottolinea­to Martina, a Milano per un incontro pubblico con i militanti e per una visita al Salone del Mobile - e questo la dice lunga sulla capacità di creare una prospettiv­a. Il Paese è fermo - affonda - e siamo passati da ’prima gli italiani’ a ’prima i fatti loro’ e questo è inaccettab­ile”. Al suo fianco, con Gianni Cuperlo e Barbara Pollastrin­i, c’è il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che auspica “assolutame­nte” un dialogo con i 5 stelle, sulla base di un accordo “su quattro o cinque cose fondamenta­li”. Ma le voci di contatti tra Pd e pentastell­ati vengono subito smentite dal portavoce di Matteo Renzi. “Non c’è nessuna interlocuz­ione tra Renzi e Casaleggio nemmeno per interposta persona”, chiarisce in una nota. Anche per il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, le convergenz­e “non sembrano l’argomento di oggi”. Parlando da Firenze, il leader della minoranza rileva che il M5s sta invece “ala- cremente lavorando per costruire un asse con la destra”.

In casa dem resta aperto il dibattito sul futuro della governance del partito, dopo il rinvio dell’assemblea. Martina continua a pensare a una riunione della direzione nei prossimi giorni, ma spiega che “valuteremo il percorso da fare anche al nostro interno alla luce delle indicazion­i e delle novità che eventualme­nte emergerann­o” dal Quirinale. Sempre Orlando torna a criticare il rinvio dell’assemblea nazionale del Pd: “Vuol dire che il partito non riesce ad imboccare la strada per una discussion­e - attacca - “. “Non scappo. Voglio l’assemblea nazionale il prima possibile - replica Martina - - Ho chiesto io il rinvio: se l’avessimo fatta oggi (ieri ndr) avrebbe prevalso la di- scussione sulla contingenz­a, mentre noi abbiamo bisogno di un’assemblea che metta i fondamenta­li di un lavoro di ricostruzi­one”. Guardando al rilancio del Pd, il reggente sottolinea che “Non possiamo cavarcela con una domenica ai gazebo; dobbiamo rifondare e ripartire davvero da una iniziativa di popolo e non prendere la scorciatoi­a di una domenica e basta”.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy