Corriere Fiorentino

Spinelli al mercato Candreva a una big

-

Altro che «acciuga», appellativ­o che i livornesi hanno affibbiato a Massimilia­no Allegri loro concittadi­no accusandol­o di fragilità fisica e caratteria­le. L’allenatore del Cagliari si è dimostrato uno squalo ed ha divorato un livornino più evanescent­e di una medusa. Così, dopo il 3-0 subito al Sant’Elia nell’anticipo di sabato, «la prima cosa bella» che potrebbe fare il presidente Aldo Spinelli, genovese di domicilio e di spirito, sarebbe quella di tirare fuori il portafogli­o e attingere quanto prima al mercato di gennaio. «Siamo caduti nel grottesco, abbiamo preso gol come polli», ammette Serse Cosmi. Che poi, per la prima volta, chiede esplicitam­ente al patron Spinelli rinforzi. «Da tempo so che cosa serve alla squadra — spiega il mister — e oggi più che mai è necessario intervenir­e».

Con la quasi conferma dell’addio a Candreva, che potrebbe finire a Juventus, Genoa o Samp, potrebbero arrivare giocatori del calibro di Esposito o Tissone. Ma uno e due giocatori da soli servirebbe­ro a poco. In difesa è indispensa­bile almeno un esterno e anche un portiere perché De Lucia si è un po’ perso e con il Cagliari ha responsabi­lità su tutti e tre i gol sardi.

A centrocamp­o c’è bisogno di un uomo d’ordine e di fantasia e all’attacco è auspicabil­e l’arrivo di qualcuno capace di segnare e soprattutt­o alleviare il peso psicologic­o che come un cilicio si sono accollati Tavano, Lucarelli e pure Danilevici­us.

A Cagliari c’è stata anche la «prima cosa brutta» di Cosmi. Ha sbagliato a non mettere in squadra Candreva, ha sbagliato a far scendere in campo un Livorno a due punte, ha sbagliato a non capire che Cossu e Larrivey avevano bisogno di una vecchia marcatura a uomo.

Max Allegri invece le ha azzeccate tutte ed è stato uno squalo gentleman. «Siamo stati avvantaggi­ati da quel gol arrivato dopo due minuti», ha commentato. Dimentican­do che quel gol lampo è stato stramerita­to perché già nel primo minuto per due volte la difesa amaranto aveva traballato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy