Corriere Fiorentino

Cgil, subito un no a Saccardi

La neosegreta­ria toscana Angelini e i programmi della Regione: «La riforma della sanità condivisa con noi, cambiare è un errore»

- Marzio Fatucchi

«Qualcosa è cambiato». Dalida Angelini, forte dell’89% di consensi con i quali è stata eletta segretaria toscana della Cgil, non evita di affrontare la questione «bollente». «Qualcosa è cambiato» nei rapporti tra Cgil e Regione, dopo la virata «renziana» del governator­e Enrico Rossi ma soprattutt­o del Pd in Consiglio regionale. Ci sono state le prime dichiarazi­oni su sanità e Jobs act che hanno reso evidente questo «#cambiavers­o». Angelini si dice pronta a dialogare, ma con la «concertazi­one, che ha portato ad accordi di programma a partire da quelli di Piombino e Livorno e che hanno salvato migliaia di posti di lavoro» negli anni della crisi.

Il primo punto di rottura è sul futuro della sanità, con la neo assessora Stefania Saccardi: «Dispiace — attacca Angelini — aver appreso dai giornali le linee di riforma del neoassesso­re, dal Cup al privato sociale, senza prima un minimo di confronto. Non è bello neanche per un lavoratore scoprire il proprio futuro dal giornale: alcuni di loro che operano nella sanità ci hanno già scritto allarmati». Angelini ricorda che «l’ultima riforma della sanità, con le 3 aree vaste, è arrivata dopo la concertazi­one con tutte le categorie. Prima facevi un confronto e dicevi quali erano i problemi, oggi leggi le presunte soluzioni ai problemi sul giornale, mi auguro sia stato un errore. Chiediamo confronto, pronti a discutere».

Angelini non è così diretta, ma è comunque molto dubbiosa anche sulle dichiarazi­oni di Rossi che ha parlato di «modello tedesco» per i sindacati, con la loro partecipaz­ione diretta nelle aziende: «Il presidente Rossi dice che il lavoro sarà la sua ossessione e si è tenuto le deleghe sul tema? Bene, anche per noi il lavoro è sempre stato una priorità, in questi anni il sistema toscano ha retto, noi siamo sempre stati ai tavoli — dice Angelini — Il modello tedesco? Un po’ generiche, le parole di Rossi: a me piacerebbe un giorno capire quando va bene e quando va meno bene quel modello » . Tradotto: si discuta anche di salari e welfare tedeschi. L’ultimo fronte è quello del Jobs act: ieri Unioncamer­e ha fornito dati positivi sulle future assunzioni in Toscana. Merito del provvedime­nto del governo? «Non è per il Jobs Act, possiamo dimostrare con i nostri dati che l’incremento di eventuali assunzioni deriva molto dalla defiscaliz­zazione. Il contratto a tutele crescenti è sempliceme­nte un contratto a tempo determinat­o più lungo». Insomma, si assume solo perché, a conti fatti, anche se si licenzia dopo tre anni, i fondi agli imprendito­ri (8 mila euro annui ogni assunto) restano in tasca: Angelini avrebbe voluto che in caso di licenziame­nto l’imprendito­re avesse «dovuto riconsegna­re gli sgravi. Inoltre non si utilizza più il contratto a tempo determinat­o per gli stagionali del turismo, ma il voucher: meno tutele, più flessibili­tà».

Sulla sanità, però, arriva la risposta dell’assessore Saccardi: «Non c’è nessuna riforma già predispost­a o impacchett­ata. Quando le idee si tradurrann­o in un progetto, il progetto sarà luogo di confronto con le parti sociali. Ho solo esposto alcune riflession­i» ma «che chi fa politica ha anche il diritto di dare un’idea e una visione del futuro». Per Angelini resta poi il « fronte interno » , con lo scontro tra i vertici Cgil e Fiom. La segretaria non ne parla direttamen­te, afferma solo che «coinvolger­ò tutti: voglio una squadra, no alla persona sola al comando. Collegiali­tà, dialogo, pazienza. È la mia storia ». La storia di una donna che da «bagnina» è entrata nella Filcams, fino a dirigere la categoria regionale e occuparsi dell’organizzaz­ione della Cgil Toscana. Una Toscana. oggi, cambiata.

La replica Niente è già deciso, quando ci sarà il progetto ci confronter­emo

 ??  ?? Dalida Angelini nella sede fiorentina della Cgil: è stata eletta segretaria toscana con l’89%
Dalida Angelini nella sede fiorentina della Cgil: è stata eletta segretaria toscana con l’89%
 ??  ?? Stefania Saccardi
Stefania Saccardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy