Corriere Fiorentino

Il gala sotto le stelle con i ragazzi della lirica

A Castiglion della Pescaia la serata dell’Accademia Solti

- Francesco Ermini Polacci

Un’immensa pineta, tappezzata di ville e villette seminascos­te, nel cuore della Maremma. Roccamare, a pochi chilometri da Castiglion­e della Pescaia: località di villeggiat­ura d’elite, con illustri residenti come Italo Calvino, Carlo Fruttero, Pietro Citati, meta anche del re Juan Carlos. Ed è proprio qui che, dai primi anni sessanta alla scomparsa (avvenuta nel 1997), amava trascorrer­e l’estate Georg Solti, celeberrim­o direttore d’orchestra. La sua villa era un via vai continuo di personalit­à del mondo della musica, da Luciano Pavarotti a Murray Perahia. Nel 2004, la vedova di Solti, Lady Valerie, ha dato vita a un’Accademia, una scuola di alto perfeziona­mento in memoria del marito, per permettere a giovani talenti della lirica di studiare con le più grandi voci internazio­nali, come Mirella Freni, José Carreras, Kiri Te Kanawa, Angela Gheorghiu. E la location non poteva che essere quel luogo della Maremma così caro al maestro: Castiglion­e della Pescaia ospita, ogni estate, i corsi per cantanti della Georg Solti Accademia, e anche quest’anno il percorso formativo delle voci di domani avrà il suo suggello finale nel gran-gala d’opera che si terrà nella piazza intitolata proprio a Solti, stasera alle 21.30. Il direttore d’orchestra Richard Bonynge, i cantanti Barbara Frittoli e Leo Nucci sono stati fra coloro che hanno contribuit­o all’arricchime­nto profession­ale di questi giovani artisti. «Sono oltre 200 le domande che riceviamo ogni anno attraverso il nostro sito, www.georgsolti­accademia.org», ci racconta Candice Wood, direttore esecutivo dell’Accademia Solti. Ma alla fine sono solo 12 i cantanti che usufruisco­no delle borse di studio e si possono perfeziona­re; oltre a loro, ci sono anche 6 maestri collaborat­ori di sala, ossia coloro che hanno il compito di preparare, al pianoforte, i cantanti alle prove di un’opera: sono i migliori usciti da un corso unico nel genere al mondo e che l’Accademia Solti realizza in collaboraz­ione con la Fondazione Cini di Venezia. Già nelle scorse edizioni li abbiamo ascoltati questi giovani cantanti, e alcuni di loro sono davvero notevoli; non è un caso che qualche loro nome sia già apparso con successo a Glyndebour­ne o al Covent Garden. «Sono tre settimane di studio molto intense», ci dice ancora Candice Wood, «il repertorio affrontato è esclusivam­ente quello dell’opera italiana, da Rossini a Mascagni. Oltre ad affinare la tecnica, gli allievi imparano la comprensio­ne dei testi cantati, la recitazion­e, ma anche a redigere un curriculum per presentars­i. I nostri corsi vogliono infatti proporsi come una sorta di ponte fra il periodo dello studio e la realtà della profession­e». Il tutto senza mai scordare la lezione di Georg Solti, quella sua generosità e quel suo entusiasmo sempre dimostrati nel valorizzar­e i giovani talenti.

 ??  ?? Il gran gala della scorsa edizione. Il 21 luglio tappa anche a Scansano
Il gran gala della scorsa edizione. Il 21 luglio tappa anche a Scansano
 ??  ?? La lezione di Angela Gheorghiu Ore 13.45 appuntamen­to con l’informazio­ne e la cronaca cittadina nel Telegiorna­le del giorno.
La lezione di Angela Gheorghiu Ore 13.45 appuntamen­to con l’informazio­ne e la cronaca cittadina nel Telegiorna­le del giorno.
 ??  ?? Il maestro Georg Solti Ore 20.30 «Attenti al tubo» è la fascia comica quotidiana con Alessandro Paci e Kagliostro.
Il maestro Georg Solti Ore 20.30 «Attenti al tubo» è la fascia comica quotidiana con Alessandro Paci e Kagliostro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy