Corriere Fiorentino

E Paulo blinda Savic, ma ha dubbi su Destro

Per il portoghese il centrale è una colonna. Trattativa avviata per Milinkovic

- L.B.

MOENA (TRENTO) Acquisti, cessioni e rilancio. La toccata e fuga di Della Valle a Moena è servita anche per dare una svolta alle questioni più impellenti del mercato viola: l’arrivo dei centrocamp­isti che mancano, l’assalto spagnolo a Savic e la vicenda Gomez.

Al campo come nel chiuso dell’albergo, Adv ha parlato a lungo con Sousa e rassicurat­o l’allenatore sulla voglia della proprietà di rinforzare il gruppo. Anche per questo il dg viola Andrea Rogg è volato in Belgio per chiudere con Milinkovic­Savic: il Genk chiede 10 milioni, ma la Fiorentina conta di chiudere intorno ai 7. A Sousa il giovane centrocamp­ista serbo (ma di origini spagnole) piace molto, anche perché giovane (ha appena 20 anni) e perfetto per piazzarsi davanti alla difesa. Resta viva anche l’ipotesi Walace, col quale si conta di chiudere entro la prossima settimana. In tempo (forse) per aggregare il giocatore al gruppo che parteciper­à alla tournée americana. La formula? Un prestito con diritto di riscatto, anche se finora i viola non sono arrivati ai 10 milioni complessiv­i pretesi dal Gremio.

Nel faccia a faccia col presidente però, Sousa ha anche chiarito il suo punto di vista su altri due giocatori centrali nel mercato viola: Savic e Destro. Il portoghese infatti considera Savic un perno imprescind­ibile della difesa e per questo vorrebbe che il montenegri­no restasse a Firenze. Dalla Spagna continuano a scrivere che lo scambio Savic-Suarez con l’Atletico sarebbe cosa fatta, ma la realtà per il momento pare un po’ diversa: Suarez (28 anni e grande esperienza internazio­nale) piace e il suo manager ha confermato candidamen­te i contatti coi viola, ma sul versante Savic la Fiorentina per il momento resiste. A meno che in viale Fanti non arrivi un’offerta irrinuncia­bile da oltre 15 milioni di euro. Il difensore in ogni caso volerà in America e giocherà la tournée. Ad agosto poi, si vedrà.

Su Destro invece, l’indice di gradimento dell’allenatore sembra piuttosto basso. Con Babacar, Rossi e finora pure Gomez (o in alternativ­a Gilardino), Sousa nel ruolo si sentirebbe già coperto. In più Destro non entusiasme­rebbe lo staff viola neppure da un punto di vista tecnico. Meglio allora usare le risorse a disposizio­ne nelle casse per rinforzare i ruoli scoperti: l’idea insomma è avere Gilberto sulla fascia destra e due tra Milinkovic-Savic, Walace e Suarez. In agenda infine resta anche la questione Gomez. Il Besiktas è pronto al rilancio e dell’affare se ne sta occupando lo stesso Cognigni insieme a Fali Ramadani, mentre il Monaco resta in attesa: la Fiorentina però per dire sì chiede almeno 6 milioni. Altrimenti meglio aspettare ancora, nella speranza nel frattempo che la tournée sudamerica­na risvegli l’istinto del bomber tedesco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy