Corriere Fiorentino

Piazza Indipenden­za e Cure quattro nuovi bagni pubblici

Lotta al degrado, il Comune acquista i box auto-pulenti

- R.C.

Trecentomi­la euro per i bagni pubblici e contro l’emergenza degrado. I fondi, dopo le forti polemiche sul decoro nel centro storico, sono stati stanziati ieri dalla giunta di Palazzo Vecchio prima della pausa estiva. Il piano prevede di realizzare nuove strutture (in piazza Indipenden­za e in piazza delle Cure) e ristruttur­arne altre (in piazza Santo Spirito e in piazza Sant’Ambrogio). «Il piano tiene conto di diverse criticità — spiega Alessia Bettini, assessore all’ambiente — anzitutto la mancanza di servizi igienici pubblici per turisti e cittadini in luoghi più strategici e individuab­ili. E, inoltre, l’orario di apertura degli esercizi esistenti, non compatibil­i con la movida del centro di Firenze».

In piazza Indipenden­za è prevista l’installazi­one di un nuovo servizio igienico autopulent­e delle dimensioni di tre metri per un metro e mezzo, da sistemare nel tratto vicino via Nazionale, in direzione Santa Maria Novella.

In Santo Spirito saranno realizzati nuovi gruppi di servizi igienici con accesso diretto dalla piazza, al piano terreno di un immobile di proprietà comunale. Saranno realizzati sei nuovi wc (uomini e donne) e un nuovo servizio igienico esclusivam­ente dedicato a disabili ed un locale fasciatoio e « nurserie » per facilitare le mamme con bambini.

In piazza Sant’Ambrogio sarà rifatta la toilette interna al mercato, con la creazione di un accesso diretto dalla piazza, fortemente interessat­a dalla movida notturna. Mentre in piazza delle Cure sarà installato di un nuovo servizio igienico autopulent­e delle dimensioni delle dimensioni di 3 metri per un metro e mezzo che sostituirà quello esistente, ormai obsoleto. La struttura è identica a quella di piazza Indipenden­za.

 ??  ?? Il rendering del bagno auto pulente che sarà costruito in piazza Indipenden­za
Il rendering del bagno auto pulente che sarà costruito in piazza Indipenden­za

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy