Corriere Fiorentino

Lite al semaforo, coppia aggredita a sprangate

Prato, marito e moglie tornavano a casa dopo una cena. Un sorpasso, poi la violenza

- Giorgio Bernardini

PRATO Picchiati con la spranga, derubati, lasciati a terra sanguinant­i. Attorno alle 23 di lunedì sera, due ragazzi di 26 e 22 anni (marito e moglie) sono stati aggrediti e rapinati da un uomo e due donne che sono poi fuggiti.

Sulle tracce dei tre, ora, ci sono ora i carabinier­i pratesi, che indagano sul caso dopo essere intervenut­i immediatam­ente sul posto. La dinamica dell’episodio non è ancora molto chiara e alcuni particolar­i sono ancora da accertare. La vicenda ha avuto inizio all’altezza di un semaforo tra via del Romito e via Livi, nella prima periferia della città. I due ragazzi erano usciti da pochi minuti da un ristorante nel quale avevano cenato e si stavano accingendo a fare ritorno a casa, in un quartiere poco distante da lì.

Poco prima dello stop la coppia racconta di aver superato un’auto grigia che procedeva lentamente. Una decina di metri più avanti, in strada, è scoppiato un alterco tra i conducenti delle due auto: un litigio che si è trasformat­o ben presto in una vera e propria aggression­e. I coniugi — che fortunatam­ente avevano lasciato il proprio bambino a casa con altri parenti — sono stati colpiti dall’uomo alla guida dell’altra auto, che nel frattempo era sceso con una spranga in mano. Questo, dopo aver infranto i vetri della vettura su cui viaggiava la coppia e picchiato entrambi, avrebbe dunque rubato l’iPhone dalle tasche del ragazzo.

Secondo il racconto delle due vittime, che hanno denunciato il fatto dopo avere ricevuto le cure del caso, le due donne che erano con l’assalitore a questo punto avrebbero portato via le chiavi della macchina dei giovani, forse per non farsi seguire. Da non sottovalut­are le ferite riportate dai due: il marito ha subito la frattura dello zigomo, la moglie un forte trauma cranico. Sulla ricostruzi­one dell’escalation di violenza della serata stanno lavorando gli inquirenti, facendo anche uso delle immagini delle telecamere installate in quella zona: nessuna di queste ha ripreso il fatto, ma gli occhi elettronic­i piazzati nelle vicinanze saranno utili ad individuar­e l’auto in fuga degli aggressori.

La dinamica Dopo un sorpasso dall’auto superata esce il conducente, rompe il finestrino e colpisce marito e moglie, che riportano diverse ferite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy