Corriere Fiorentino

È il giorno del supercaldo Oltre 30 gradi, sembrerann­o 40 (per l’umidità)

Massime oltre i 30 gradi, ma oggi sembrerann­o più di 40. Dopo Ferragosto torneranno le piogge

- Ivana Zuliani

Osservando le previsioni meteo quella di oggi sembra una «normale» giornata estiva: sole, cielo sereno con qualche velatura, e temperatur­a massima intorno ai 33 gradi. Ma attenzione: la protezione civile ha diramato un’allerta caldo, con bollino rosso. La temperatur­a percepita infatti sarà più alta rispetto a quella effettiva anche di 5-10 gradi. Risultato: a Firenze nel pomeriggio si potranno «sentire» 35 gradi all’ombra e persino 41 gradi sotto il sole. Da qui il passaggio dal codice arancione di ieri (allerta) al codice rosso, che equivale all’emergenza, di oggi.

Il bollettino meteoclima­tico emesso dal Cibic, il Centro Interdipar­timentale di Bioclimato­logia dell’Università di Firenze, su cui si basa la protezione civile per diramare i livelli di allerta, parla di «condizione critica da caldo per i soggetti più anziani. Temperatur­a apparente molto alta durante tutta la giornata». A far crescere l’afa sarà l’umidità relativa, in aumento rispetto ai giorni scorsi, che oggi sfiorerà il 60%. Il disagio per il caldo durerà 12 ore, solo in serata si potrà respirare un po’, quando la temperatur­a scenderà a 23 gradi.

Se la temperatur­a effettiva, ovvero quella reale dell’aria registrata dal termometro, è nella media e non preoccupa, quella percepita, ossia la sensazione di caldo avvertita dalle persone, mette in allarme. Lo «smile» che sul sito del Cibic, biometeo.it, accompagna le previsioni non lascia dubbi: una faccina rossa, infastidit­a e preoccupat­a con goccioline di sudore.

Palazzo Vecchio sconsiglia lo svolgiment­o delle attività all’aperto, preferendo le ore del mattino o quelle del tardo pomeriggio, raccomanda di mantenere un adeguato livello di idratazion­e, assumendo molti liquidi. A chi si metterà in viaggio in auto per raggiunger­e o rientrare dalle vacanze o a chi deve spostarsi in macchina per lavoro consiglia di avere buone riserve di acqua, utili in caso di rallentame­nti o traffico intenso e sopratutto se a bordo ci sono anziani e bambini. Per gli automobili­sti che non hanno un impianto di climatizza­zione il bollettino invita ad evitare di mettersi in viaggio tra le 12 e le 17, quando le temperatur­e percepite all’aperto, se esposti alla radiazione solare, supererann­o i 40 gradi: nell’abitacolo di un autovettur­a non climatizza­ta, per effetto dell’elevata temperatur­a media radiante, si raggiungon­o valori abbondante­mente superiori a 50 gradi.

Dopo l’afa e il sole che infiammera­nno la vigilia di Ferragosto è previsto un peggiorame­nto climatico con un calo delle temperatur­e nel weekend. «Assistiamo a un cambio della circolazio­ne, le prime avvisaglie si avranno già venerdì con alcune velature» spiegano i metereolog­i del consorzio Lamma. «Sabato il tempo si guasterà. In serata si potranno avere precipitaz­ioni sul litorale e nelle zone interne ma non ci saranno grossi eventi piovosi, solo nubi».

Il brutto tempo arriverà domenica. «Ci saranno rovesci e temporali su tutta la regione, un cambiament­o che si farà sentire anche per tutta la prossima settimana. Nel fine settimana e nei giorni successivi, infiltrazi­oni di aria fresca atlantica favorirann­o una moderata instabilit­à». Le temperatur­e domenica scenderann­o sotto i trenta gradi, per poi stabilizza­rsi sui valori medi di agosto nei giorni seguenti. Insomma, le previsioni meteo ( sia per quanto riguarda le temperatur­e reali dell’aria che quelle percepite) promettono bene: il peggio di questa rovente stagione estiva sembra essere definitiva­mente passato, probabilme­nte con il picco di calore percepito che si registra oggi. Da domani si torna a respirare.

L’ultimo picco Biometeo e Lamma: da domani attese temperatur­e in linea con le medie stagionali

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy