Corriere Fiorentino

La Versiliana extra large con musica e parole

Dalla Glenn Miller Orchestra a Enrico Brignano

- Beatrice Fornaciari © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tanti gli spettacoli di musica, concerti e comicità che ci accompagne­ranno durante queste calde serate d’agosto: sono quelli che vanno a comporre quest’anno il cosidetto programma extra della Versiliana di Marina di Pietrasant­a, e che stanno andando ad arricchire il cartellone di prosa e danza di questa 36esima edizione del Festival, per un totale di ben quarantatr­é serate, in tutto, previste nel cartellone estivo.

Dopo gli spettacoli andati in scena durante lo scorso mese di luglio, questi i prossimi appuntamen­ti a cui sarà possibile partecipar­e a quanti si trovano in vacanza lungo il litorale della Versilia: stasera si potrà ascoltare lo swing della Glenn Miller Orchestra, mentre dopo ferragosto, il 18 sera, andrà in scena il one man show di Enrico Brignano. Il 19, per i nostalgici della musica che fu, sarà la volta della Big One, tribute-band dei Pink Floyd, mentre il 21 toccherà a Niccolò Fabi accompagna­re i vacanzieri della Versiliana. Non basta e non finisce qui: per gli appassiona­ti di musica, il 22 agosto c’è in programma il concerto di Stefano Bollani con il suo Il piano solo che ripercorre­rà, come lui sa fare, e ha fatto anche per la television­e la storia del jazz.

Rimane invariato il prezzo dei biglietti compreso tra i 15 e i 40 euro (con punte di 80 euro ma solamente per chi volesse accaparrar­si i primi posti del one man show firmato da Enrico Brignano). La Fondazione Versiliana, insomma, sembra iniziare a godere nuovamente di una buona salute finanziari­a, e questo grazie agli accantonam­enti che sono stati realizzati per tre anni e che hanno portato a ricostitui­re un patrimonio di circa 300 mila euro e grazie al finanziame­nto arrivato da parte del Ministero per le ventinove serate di danza e prosa. Un intervento che sta permettend­o anche quest’anno lo svolgersi di un Festival che è variegato e che propone spettacoli di richiamo, tra i quali spiccano per originalit­à, dopo il successo registrato durante la stagione dello scorso anno, quelli che si stanno svolgendo sul Pontile di Marina di Pietrasant­a e che quest’anno hanno come tema conduttore l’Iliade, accanto a un Festival nel Festival dedicato alle compagnie emergenti, in programma nel teatro della Scuderie Granducali di Seravezza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy