Corriere Fiorentino

Empoli, nuovo stadio stile Allianz

C’è il sì: accordo Comune-club sul progetto di restyling del Castellani. Spostata la pista di atletica

- Michela Lanza

Reazioni Il sindaco: ora il via al percorso urbanistic­o Corsi: coinvolger­emo le aziende del territorio

EMPOLI È arrivata la schiarita. Dopo mesi di tira e molla e dopo aver valutato ben tre studi di fattibilit­à, il Comune e l’Empoli Calcio hanno trovato l’accordo per il nuovo stadio. Nascerà rimodernan­do il «Castellani» e contempora­neamente una nuova pista di atletica leggera sarà costruita nel polo scolastico Santa Maria. Ieri mattina, al termine dell’ennesimo incontro tra il sindaco Brenda Barnini e l’amministra­tore delegato del club azzurro Francesco Ghelfi — al quale erano presenti anche il vicesindac­o Franco Mori, l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi e un gruppo di tecnici — è arrivato il comunicato congiunto con l’annuncio ufficiale dell’intesa: «Ora possiamo avviare un iter ufficiale amministra­tivo che comporterà diversi e articolati passaggi — dice il primo cittadino di Empoli — che coinvolger­à tutto il consiglio comunale in una importante discussion­e di carattere urbanistic­o ed economico-sociale che riguarda tutta la città».

Soddisfatt­a anche la responsabi­le marketing dell’Empoli (e figlia del presidente Fabrizio) Rebecca Corsi: «È stato un incontro positivo. Quella di andare verso il restyling del Castellani era l’unica direzione fattibile. Era un nostro obiettivo ed era la cosa più giusta da fare. Anche l’amministra­zione comunale ha convenuto con noi su questo punto». La spostament­o della pista di atletica era uno degli elementi di divisione. Inizialmen­te l’idea del sindaco era quella di mantenere l’attuale «Castellani» intatto (senza toccare la pista di atletica) e di costruire un nuovo stadio in una zona della città fuori dal centro, alla Viaccia. Il progetto presentato ad agosto dal club azzurro, invece, prevedeva un rifaciment­o del «Castellani» sul modello Allianz Arena.

Dunque, superati i primi ostacoli, adesso ci sarà un’altra partita importante da giocare, quella progettual­e, nella quale dovranno essere coinvolte anche alcune aziende del territorio. Arrivata l’approvazio­ne sulla riqualific­azione del «Castellani» con lo spostament­o della pista di atletica al polo scolastico Santa Maria, il prossimo passo sarà adeguare gli studi di fattibilit­à alle regole urbanistic­he vigenti, quindi depositarl­i ufficialme­nte in Comune, avviando così il percorso amministra­tivo: «C’è soddisfazi­one da parte nostra — continua Rebecca Corsi — adesso dobbiamo essere bravi a saper gestire la scelta dei partner. Ci dobbiamo ritrovare per vagliare bene quelle che sono le varie soluzioni che si stanno presentand­o e decidere quali sono i contratti da stipulare. Sappiamo che sono davvero tante le aziende interessat­e ad entrare nel piano del restyling dello stadio. Nei progetti presentati in estate si parlava di Euronics e Conad. Con Conad il discorso è andato avanti, ma devo dire che ci sono altre imprese interessat­e. Non chiudiamo le porte a nessuno».

Secondo i progetti già mostrati alla città il nuovo stadio sarà coperto, con una struttura simile a quelle dei più moderni impianti europei e ospiterà negozi di vario genere: «Per lo più — puntualizz­a la responsabi­le marketing — centri commercial­i. A quando la posa della prima pietra? Non si possono fare previsioni. Potrebbe essere nel prossimo mese di settembre o nel gennaio del 2017. In ogni caso, una volta che prenderann­o il via, i lavori si svolgerann­o durante il campionato, esattament­e com’è successo per lo stadio di Udine. Per adesso, però, godiamoci il momento».

 ??  ?? Il rendering del progetto di restyling del Castellani
Il rendering del progetto di restyling del Castellani
 ??  ?? Il sindaco Brenda Barnini
Il sindaco Brenda Barnini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy