Corriere Fiorentino

Solidariet­à contro il cancro Un assegno da 9 mila euro per l’Att E quest’anno Borgogniss­anti fa il bis

- Ivana Zuliani

Novemila euro, raccolti durante due eventi di solidariet­à: una cena in piazza, a settembre, che ha coinvolto residenti e commercian­ti di Borgo Ognissanti e ha messo a tavola cinquecent­o persone tra cittadini, autorità e imprendito­ri, e il concerto di Natale in chiesa con il Light Gospel Choir che si è esibito di fronte a una platea di oltre 500 spettatori. Sono i fondi che l’Associazio­ne Borgogniss­anti ha raccolto nel 2015 a favore dell’Associazio­ne Tumori Toscana. L’assegno è stato consegnato ieri da Fabrizio Carabba, presidente dell’Associazio­ne Borgogniss­anti al presidente dell’Att Giuseppe Spinelli. Il denaro servirà per garantire le cure domiciliar­i oncologich­e gratuite che l’Att offre ai malati di tumore (1.300 le nuove richieste di assistenza arrivate l’anno scorso) e per i progetti appena partiti o in cantiere per il 2016: uno psico-oncologo infantile per dare sostegno ai bambini che hanno genitori affetti da cancro, l’assistenza di pazienti non solo a fine malattia, ma che anche quelli che stanno seguendo cure attive come la chemio o la radioterap­ia (progetto Attivaty), e infine studi sui dati delle cartelle cliniche dei pazienti, che potranno servire al mondo scientific­o.

«Siamo orgogliosi di aver promosso queste manifestaz­ioni che hanno mostrato la generosità e la sensibilit­à di un centro commercial­e naturale come il nostro, dove i rapporti umani contano ancora» dice Fabrizio Carabba. «Questa collaboraz­ione dimostra come ci siano tante persone straordina­rie, disposte a mettere il proprio tempo e le proprie risorse a disposizio­ne di chi si trova in difficoltà» commenta Spinelli.

E per il 2016 si replica: la prossima cena sotto le stelle e il tradiziona­le concerto di Natale organizzat­i dall’associazio­ne Borgogniss­anti saranno dedicati all’Att.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy