Corriere Fiorentino

GOL IN CUCINA IL MASTERCHEF VIOLA

Borja Valero e Pasqual si sfidano ai fornelli a suon di ribollita toscana e paella: nelle loro squadre le mogli Rocio e Mirca insieme a quattro tifosi della Fiorentina Una serata speciale al Mercato Centrale per divertirsi e parlare di alimentazi­one

-

Lo sapranno Manuel Pasqual e Borja Valero, di origini venete il primo e spagnole il secondo, che a preparare una ribollita toscana si impiega più che a giocare una partita di calcio (pausa fra i due tempi compresi)? E che sugli ingredient­i della ricetta originale non si può «dribblare»? No perché non è che si può mettere un cavolo a casaccio, ci vuole il cavolo verza, insieme a quello nero, poi patate, fagioli, un filo di olio «bono» (e «novo», magari) alla fine.

Sottigliez­ze che fanno la differenza e la faranno a maggior ragione tra qualche giorno, martedì 26 gennaio, quando i due calciatori da compagni in campo passeranno a essere rivali davanti ai fornelli. L’appuntamen­to è alle 19 alla scuola di cucina Lorenzo de’ Medici, all’interno del Mercato Centrale di San Lorenzo, dove l’evento sarà trasmesso in diretta sui monitor interni (contempora­neamente sarà possibile fare shopping presso il punto vendita InViola, accumuland­o, se si è possessori di InViola card, il doppio dei punti). Tra i temi della serata anche la qualità del cibo e i valori dell’alimentazi­one, per promuovere abitudini culinarie corrette, cosa che la Fiorentina fa anche con i suoi nutrizioni­sti durante l’abituale settimana di lavoro con la squadra.

La sfida, in pieno stile «Masterchef», li vedrà protagonis­ti, ma non protagonis­ti solitari: loro saranno i capitani — con l’onore e l’onere di dirigere il tutto — delle rispettive squadre, composte dalle mogli (Mirca, «lady» Pasqual, e Rocìo Rodriguez, sposata con Borja), da alcuni partner di Acf Fiorentina e dai quattro fan più presenti e attivi sul circuito InViola.

Rassicuria­mo gli scettici: a limitare eventuali danni, dispensare consigli e coordinare profession­almente le operazioni ci saranno due chef, Alessandro Bartolomei e Marco Cinotti. Dovranno tirar fuori qualità da attaccanti, il difensore e il centrocamp­ista, per la ribollita. Difficile intuire chi, su un terreno «neutrale» come quello della tradizione toscana, potrà essere avvantaggi­ato nella preparazio­ne. Qualche sospetto su chi dei due possa segnare una sorta di rigore a porta vuota viene pensando al secondo

 ??  ?? Cappelli Pasqual e Borja Valero con gli chef Alessandro Bardolomei e Marco Cinotti
Cappelli Pasqual e Borja Valero con gli chef Alessandro Bardolomei e Marco Cinotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy